#EnelItalia, l’energia per guardare avanti

Sostenibilità, innovazione, circolarità: cambiare il volto dell’energia per far crescere il nostro Paese

Il cliente al centro 

Per rispondere efficacemente alle evoluzioni di questo contesto, stiamo sviluppando un ecosistema integrato di servizi e prodotti che mette al centro il cliente andando incontro a tutte le sue esigenze.

Lo facciamo attraverso nuove soluzioni per la fornitura di energia a famiglie e aziende, per la domotica, la mobilità elettrica e i servizi finanziari, mettendo a disposizione delle persone gli strumenti per essere artefici del cambiamento.

Per semplificare l’esperienza del cliente, Enel Energia per il Mercato Libero ha sviluppato un sistema integrato con canali di contatto digitali e interattivi, dall'App all'Area Clienti su enel.it, senza trascurare quelli più tradizionali come il numero verde o lo Spazio Enel con personale esperto e specializzato. Servizi di qualità che hanno ottenuto il riconoscimento “Migliori in Italia - Campioni del Servizio 2021” dell’autorevole Istituto tedesco qualità ITQF.

Con Enel X proponiamo prodotti innovativi per l’efficienza energetica, l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione, dall’illuminazione pubblica e artistica alla mobilità elettrica, fino ai sistemi di pagamento. Ne è un esempio Enel X Pay, un conto online semplice e sicuro che consente pagamenti e trasferimenti di denaro in tempo reale e di tenere sotto controllo le spese di tutta la famiglia.

Decarbonizzazione e transizione energetica

A partire dal 2015 abbiamo trasformato la nostra strategia, impegnandoci al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che rappresentano oggi l’unica strada per una crescita capace di generare valore condiviso.
Ci impegniamo ogni giorno a continuare il percorso che ci ha reso leader nelle rinnovabili e parte attiva nell’impegno mondiale verso un futuro carbon-free.

Attraverso l’energia pulita non solo affrontiamo la sfida del cambiamento climatico, ma creiamo valore condiviso con le comunità e con tutti i soggetti, economici e sociali, dei territori in cui operiamo. 

Con Enel Green Power vantiamo una consolidata capacità rinnovabile, in costante aumento: stiamo accompagnando il nostro Paese nel cammino verso la transizione energetica grazie all’eccellenza operativa riconosciuta a livello globale e ad un modello di business fondato su innovazione e sostenibilità come anime totalmente integrate, alla base di ogni attività.

Facciamo parte dei principali network nazionali, come Elettricità Futura e Global Compact Network Italia che hanno confini operativi anche al livello internazionale.

Siamo al fianco della Fondazione ASviS e tra i firmatari e promotori del Manifesto di Assisi, perché puntiamo a una transizione giusta ed equa.

“La sostenibilità pervade ogni nostra attività e crediamo che presto rientrerà nei comportamenti quotidiani di imprese, cittadini e comunità. Lavoriamo per potenziare la sinergia tra penetrazione delle rinnovabili, infrastrutture resilienti e digitali, elettrificazione dei consumi.”

– Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia

In tema di innovazione, la digitalizzazione rappresenta un abilitatore chiave di questo progresso che investe i nostri asset - centrali, infrastrutture e reti - a beneficio del cliente finale, contribuendo allo sviluppo di nuovi modelli di utilizzo dell’energia.

Elettrificazione

L'elettricità rappresenta il vettore energetico più efficiente, sostenibile e competitivo, offrendo soluzioni a portata di mano per affrontare alcune delle sfide più difficili dei nostri tempi: la decarbonizzazione dell'economia, la riduzione dell'inquinamento nelle città, l'efficienza energetica nei trasporti.
La mobilità elettrica è il paradigma di questa rivoluzione, la strada maestra per l’elettrificazione di tutti i consumi verso un futuro sostenibile: sta cambiando il nostro modo di muoverci, di consumare e fornire energia, migliorando la qualità dell’aria e la vita nelle città. Per accelerare il cambiamento abbiamo lanciato un Piano nazionale per installare infrastrutture pubbliche per la ricarica su tutto il territorio italiano e fornire un servizio sempre più capillare, semplice e veloce.

 

Circolarità per una crescita di lungo periodo 

L’economia circolare è uno dei driver della nostra strategia: rappresenta una soluzione concreta per una crescita sostenibile di lungo periodo. Un modello che stiamo applicando a tutti i nostri business lungo tutta la catena del valore, ripensando il modo in cui utilizziamo materie prime ed energia: dalla progettazione alla produzione, dall’utilizzo fino alla gestione del fine vita dei beni, applicando una metrica rigorosa che misura il grado di circolarità di ogni soluzione che proponiamo al cliente.

Con un approccio improntato all’economia circolare abbiamo promosso un concorso dedicato a architetti e ingegneri per dare nuova dimensione e fruibilità a quattro impianti su tutto il territorio nazionale che avranno un ruolo chiave nel traghettare il Paese verso una generazione elettrica a ridotte emissioni. Iniziativa che prevede il coinvolgimento diretto delle comunità locali, lo stesso approccio che caratterizza il progetto Futur-e, che si propone di dare una nuova vita ad alcune centrali termoelettriche e un’area mineraria in disuso.

Ancora in tema di riuso dei nostri asset e in un’ottica di collaborazione e creazione di valori con le realtà locali, abbiamo creato una società per dare vita a una rete di depositi per la logistica doganale. Il progetto prevede la trasformazione di aree e strutture inutilizzate di alcune di alcune nostre centrali vicine a luoghi strategici - porti, aeroporti e interporti - in depositi per la logistica, la movimentazione e lo stoccaggio di merci.

Comunità locali e vicinanza al territorio

Creare valore per l’azienda, per le persone, per le comunità e per il nostro Paese è l’obiettivo di una strategia che vuole essere efficace e resiliente nel lungo periodo. Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda sull’ascolto e sul dialogo come strumenti per interpretare esigenze e bisogni di tutti gli stakeholder: i clienti, le comunità locali e, ovviamente, i colleghi. Siamo presenti sul territorio con le nostre infrastrutture e servizi, con progetti e iniziative di sviluppo, di tutela dell’ambiente, di promozione della cultura e dello sport e, attraverso la nostra onlus Enel Cuore, nel sociale, per costruire insieme un Paese più sostenibile e un futuro a misura delle persone.

“Persone, innovazione e sostenibilità sono al centro del nostro modello strategico e organizzativo: siamo #OpenPower, aperti al dialogo e all’ascolto.”

– Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia

Get a personalised quote for your home