#EnelItalia, l’energia per guardare avanti

Una nuova transizione: cambiare il percorso dell’energia per far crescere il nostro Paese

Il cliente al centro 

Per rispondere efficacemente alle evoluzioni di questo contesto, stiamo sviluppando un ecosistema integrato di servizi e prodotti che mette al centro il cliente andando incontro a tutte le sue esigenze.

Lo facciamo attraverso nuove soluzioni per la fornitura di energia a famiglie e aziende, per la domotica, la mobilità elettrica e i servizi finanziari, fornendo alle persone gli strumenti per essere sempre più consapevoli e attivi.

Per semplificare l’esperienza del cliente, Enel Energia per il Mercato Libero mette a disposizione canali di contatto digitali e interattivi, dall'App all'Area Clienti su enel.it, senza trascurare quelli più tradizionali come il numero verde o lo Spazio Enel con personale esperto e specializzato. Servizi di qualità che hanno ottenuto il riconoscimento “Migliori in Italia - Campioni del Servizio 2021” dell’autorevole Istituto tedesco qualità ITQF.

“Il mercato delle nostre offerte promuove stili di vita in linea con i valori che ci rappresentano. Trasparenza e affidabilità sono l’essenza di tutti i nostri servizi e grazie all’innovazione digitale, elemento chiave della nostra strategia, riusciamo a coniugare personalizzazione e sostenibilità in prodotti unici, al fianco delle persone e dell’ambiente.”

– Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia

Con Enel X proponiamo prodotti per l’efficienza energetica, l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione, dall’illuminazione pubblica e artistica alla mobilità elettrica, fino ai sistemi di pagamento. Ne è un esempio Enel X Pay, un conto online semplice e sicuro che consente pagamenti e trasferimenti di denaro in tempo reale e una gestione semplice delle spese di tutta la famiglia.

Transizione energetica e generazione del futuro

A partire dal 2015 abbiamo trasformato la nostra strategia, impegnandoci al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che rappresentano oggi l’unica strada per una crescita capace di generare valore condiviso. Portiamo avanti ogni giorno il percorso che ci ha reso leader nelle rinnovabili e parte attiva nell’impegno mondiale verso un futuro carbon-free.

Con Enel Green Power vantiamo una consolidata capacità rinnovabile in costante aumento: stiamo accompagnando l’Italia nel cammino verso la transizione grazie all’eccellenza operativa e ad un modello di business fondato su innovazione e sostenibilità come anime totalmente integrate, alla base di ogni attività.

“Parlando di futuro non si può non parlare delle sfide che ci attendono, in particolare quelle del cambiamento climatico. In questo abbiamo da tempo degli obiettivi ambiziosi, cioè quelli di arrivare entro il 2050 alla completa decarbonizzazione e quindi all’energia prodotta solo da fonti rinnovabili e senza emissioni CO2. Una sfida anche italiana perché gli obiettivi che il Paese si è dato sono ambiziosi, ma raggiungibili se ci sarà una risposta del sistema paese che come Gruppo accompagniamo verso la transizione energetica.”

– Luca Solfaroli Camillocci, Responsabile Global Power Generation Italia

Facciamo parte dei principali network nazionali, come Elettricità Futura e Global Compact Network Italia che hanno confini operativi anche al livello internazionale.

Siamo al fianco della Fondazione ASviS e tra i firmatari e promotori del Manifesto di Assisi, nel puntare a una transizione giusta ed equa.

In tema di innovazione, la digitalizzazione rappresenta un abilitatore chiave di questo progresso che investe i nostri asset - centrali, infrastrutture e reti - a beneficio del cliente finale, contribuendo allo sviluppo di nuovi modelli di utilizzo dell’energia.

Elettrificazione

L'elettricità rappresenta il vettore energetico più efficiente, sostenibile e competitivo, offrendo soluzioni per la decarbonizzazione dell'economia, la riduzione dell'inquinamento, l'efficienza energetica nei trasporti.

La mobilità elettrica è la strada maestra per l’elettrificazione di tutti i consumi: sta cambiando il nostro modo di muoverci, di consumare e fornire energia, migliorando la qualità dell’aria e la vita nelle città. Per accelerare il cambiamento abbiamo lanciato un Piano nazionale per installare infrastrutture pubbliche per la ricarica su tutto il territorio italiano e fornire un servizio sempre più capillare, semplice e veloce.

Circolarità per una crescita di lungo periodo 

L’economia circolare è uno dei driver della nostra strategia. Un modello che stiamo applicando a tutti i nostri business lungo tutta la catena del valore, ripensando il modo in cui utilizziamo materie prime ed energia: dalla progettazione alla produzione, dall’utilizzo fino alla gestione del fine vita dei beni, applicando una metrica rigorosa che misura il grado di circolarità di ogni soluzione che proponiamo al cliente.

“In aziende come la nostra, gli investimenti vengono fatti solo sulla base della sostenibilità che pervade ogni nostra attività.”

– Massimo Bruno, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Italia

Sempre con un approccio improntato all’economia circolare, abbiamo promosso un concorso dedicato a architetti e ingegneri per dare nuova dimensione e fruibilità a quattro impianti su tutto il territorio nazionale che avranno un ruolo chiave nel traghettare il Paese verso una generazione elettrica a ridotte emissioni. Iniziativa che prevede il coinvolgimento diretto delle comunità locali, lo stesso approccio che caratterizza il progetto Futur-e, che si propone di dare una nuova vita ad alcune centrali termoelettriche e un’area mineraria in disuso.

Ancora in tema di riuso dei nostri asset abbiamo creato una società per gestire una rete di depositi per la logistica doganale. Il progetto prevede la trasformazione di aree e strutture inutilizzate di alcune nostre centrali vicine a luoghi strategici - porti, aeroporti e interporti - in depositi per la logistica, la movimentazione e lo stoccaggio di merci.

Comunità locali e vicinanza al territorio

Il nostro approccio alla sostenibilità si fonda sull’ascolto e sul dialogo come strumenti per interpretare esigenze e bisogni di tutti gli stakeholder: i clienti, le comunità locali e, ovviamente, i colleghi. Siamo presenti sul territorio con le nostre infrastrutture e servizi, con progetti e iniziative di sviluppo, di tutela dell’ambiente, di promozione della cultura e dello sport e, attraverso la nostra onlus Enel Cuore, nel sociale, per costruire insieme un Paese più sostenibile e un futuro a misura delle persone.

Per essere vicini al territorio e valorizzare settori chiave per il nostro Paese quali l’agricoltura e l’allevamento, abbiamo da poco lanciato il Programma “Il sistema agricolo”. Un progetto che si prefigge la promozione delle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali della Country Italy con iniziative eco-sostenibili per riqualificarli. L'iniziativa include anche la realizzazione di analisi strategiche per il risparmio energetico e la digitalizzazione delle aziende agricole attraverso modelli di business sostenibili; l'individuazione di meccanismi incentivanti e finanziamenti per lo sviluppo del settore, su scala regionale, nazionale ed europea.

“Comunità è una parola meravigliosa: indica una collettività che crea al suo interno delle relazioni ed è legata ai concetti di supporto e unione.”

– Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia

Get a personalised quote for your home