L'Autore
Nicola Lanzetta è Direttore Italia del Gruppo Enel da dicembre 2021.
Precedentemente, dal 2014 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Mercato Italia, oltre che membro del Team Innovation Italia e dell’International Market Team per la condivisione delle best practice fra tutti i Paesi in cui siamo presenti.
È stato anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di diverse società del Gruppo Enel: Enel Energia S.p.A., Enel Servizio Elettrico S.p.A., EnelSi S.p.A. ed Enel Sole S.p.A.
Nato nel 1964, Lanzetta si è laureato in Informatica all’Università di Pisa. È sposato e ha due figlie.
Ha iniziato la carriera professionale nel 1992 in AT&T/NCR Italy S.p.A. come Responsabile Vendite Grandi Clienti.
Dal 1996, ha proseguito la sua esperienza professionale nel settore delle telecomunicazioni per grandi Gruppi come Telecom Italia S.p.A. e Infostrada S.p.A dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Trade Marketing e successivamente di Direttore Vendite Retail.
È entrato a far parte del Gruppo Enel nel 2001, dapprima occupandosi dell’integrazione societaria e della formazione di Enel Gas S.p.A. e successivamente dell’avvio della rete commerciale di Enel Energia con la prima fase di liberalizzazione del mercato retail.
Il suo arrivo ha coinciso con un momento di significative trasformazioni: fra il 2006 e il 2007 ha guidato la progettazione, la realizzazione e la gestione di tutte le operazioni commerciali, la definizione e l’attuazione dei contratti con i partner di vendita, la gestione del commissioning, le partnership commerciali e le vendite di prodotti energetici e servizi a valore aggiunto attraverso una rete composta da agenti diretti, agenzie indirette, call center, negozi e web.
Fra le altre cariche ricoperte attualmente c’è anche quella di Presidente del Gruppo Energia di Assolombarda e membro del Consiglio Direttivo di Confimprese.
Inoltre, è Relatore principale in molti convegni e conferenze e Docente in diversi corsi universitari e MBA.