#IFattiContano

Le nostre azioni per le persone e per la crescita del Paese

 

I Fatti Contano? Perchè la transizione energetica non è solo un impegno per il futuro, ma un processo concreto e già in corso a cui, come Gruppo, contribuiamo con azioni tangibili.

Decarbonizzazione, rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e centralità delle persone sono i pilastri della nostra strategia: lavoriamo per realizzare una transizione energetica che sia equa per tutti, nella certezza che quella della sostenibilità non è un’opzione tra le altre, ma l’unica strada percorribile per disegnare il presente e il futuro dell’energia.

E proprio perché il modo di usare, consumare e produrre l’energia ha un riflesso più che mai concreto, sia sulla quotidianità delle persone che sulla preservazione dell’ecosistema, altrettanto concreto deve essere l’impatto che la scelta della decarbonizzazione produce sulla vita di tutti noi, perché #IFattiContano.

Scopri tutte le nostre azioni.

Rinnovabili

Siamo leader nella produzione da fonti rinnovabili a livello internazionale con Enel Green Power: con una capacità installata rinnovabile di 14.600 MW proveniente da oltre 600 impianti eolici, solari, idroelettrici e geotermici in tutto il Paese, guidiamo il passaggio verso una società decarbonizzata grazie a un’energia sempre più sostenibile.

Nel 2022 il nostro Gruppo ha già prodotto 7,506 miliardi di KWh di energia a zero emissioni, che corrispondono al fabbisogno di oltre 2,5 milioni di famiglie e a circa 3,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate.

Persone

Le persone sono da sempre la nostra Energia: la sfida della transizione energetica, accompagnata dalla transizione digitale, non può prescindere dalla “transizione della persona”.

L’attenzione e la cura sono per noi anche sviluppo continuo delle competenze e del talento. Nel 2021 sono state erogate circa 1.400.000 ore di formazione che colgono in modo mirato le esigenze di tutti.

Inclusione, benessere e work-life harmony sono sempre di più il nostro focus: delle 30.992 persone che lavorano con noi, circa 17 mila oggi lavorano in smart working e offriamo un articolato sistema di welfare aziendale con servizi di wellbeing (es. nutrizionista, babysitting, mobilità sostenibile, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità) e iniziative per favorire l’inclusione (es. corsi universitari per over50, progetti sulla disabilità, iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di gender, orientamento affettivo e multiculturalità).

Sosteniamo la gender equality favorendo la presenza femminile in aree tecnico-scientifiche (STEM): circa il 65% di donne assunte nel 2021 ha una laurea STEM. Il nostro impegno è di coinvolgere almeno il 50% di donne nei processi di selezione.

Crescita

Siamo vicini ai 15,5 milioni di clienti che, ad oggi, hanno scelto Enel Energia come fornitore di luce e gas sul mercato libero.

La nostra gamma di offerte si rivolge a segmento business, piccole e medie imprese, e consumer con soluzioni su misura delle esigenze di ogni cliente.

I nostri clienti hanno a disposizione tanti canali di contatto con noi: il numero verde 800900860 dedicato a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali), i nostri canali social disponibili 24/7 (Whatsapp, Telegram, Messenger), il portale enel.it, la nostra app dedicata e una rete di circa 1200 negozi diretti e indiretti su tutto il territorio nazionale. La nostra offerta commerciale di punta, Scegli Oggi, è stata eletta dai consumatori come miglior prodotto dell’anno 2022 del settore energy: un riconoscimento che conferma la nostra affidabilità per i nostri Clienti, valore che insieme a trasparenza e fiducia rappresenta le nostre fondamenta.

Il nostro impegno si traduce in azioni concrete per la crescita dell’intero sistema Paese: con Energie per Crescere, programma lanciato insieme a ELIS, entro il 2023 formeremo 5.500 nuove risorse specializzate da inserire presso le aziende nostre partner per gestire le reti del futuro.

Il progetto, è un vero e proprio ponte tra la formazione e il mondo del lavoro, e in pochi mesi dalla sua nascita, ha già raccolto oltre 4.500 candidature e ha permesso di formare 953 persone.

Competitività, trasparenza e innovazione sono le nostre pietre miliari: l’attenzione all’intero ecosistema del settore e al coinvolgimento di ogni anello della catena del valore è dimostrata anche dal Supplier Development Program, attraverso cui promuoviamo un percorso di crescita sostenibile per i nostri fornitori con iniziative di sviluppo e accesso a servizi a condizioni vantaggiose, che ha già registrato 1.805 adesioni. Crescita e resilienza, consolidamento economico, sostenibilità, digitalizzazione ed elettrificazione sono gli obiettivi principali del Programma, rivolto principalmente alle piccole e medie imprese.

Infrastrutture e reti

Per supportare la crescita delle rinnovabili, la rete elettrica italiana, che si estende per 1,16 milioni di chilometri e conta circa 450.000 cabine di media e bassa tensione, di cui oltre 150.000 telecontrollate, è in continua evoluzione e offre servizi sempre più smart e digitali: nel corso dell’anno sono già stati effettuati interventi per il potenziamento e la realizzazione di 5.393 chilometri di nuove infrastrutture, oltre a 1,623 milioni di “open meter” che hanno portato a 26,35 milioni l’ammontare complessivo di contatori di ultima generazione già installati. È da un’infrastruttura sempre più smart che passa il futuro dell’energia, che vede le persone protagoniste del cambiamento: sono 1.012.631 gli impianti di produzione privati già connessi alla rete e 114.000 le nuove richieste da inizio 2022. Famiglie e imprese diventano così parte attiva nella produzione di energia pulita, verso un modello sempre più sostenibile di approvvigionamento energetico, generando impatti positivi per il Paese.

Soluzioni efficienti

Sono proprio le persone, con le loro abitudini e la loro attenzione all’ambiente, ad essere al centro del cambiamento, a partire dalle loro case per arrivare fino agli ecosistemi delle città, a cui con Enel X forniamo soluzioni accompagnandole nel loro percorso di sostenibilità e riduzione delle emissioni.

Le pompe di calore rappresentano uno dei driver fondamentali del processo di elettrificazione dei consumi domestici, consentendo di incrementare l’efficienza energetica con vantaggi economici (a parità di fabbisogno termico, i costi di gestione del riscaldamento con pompa di calore sono mediamente del 45% più bassi rispetto a quelli sostenuti con una caldaia a condensazione) e ambientali (il risparmio unitario annuo di CO2 per un climatizzatore a pompa di calore aria/aria è di (-) 251 kg). Il nostro obiettivo è accelerare il processo di elettrificazione dei consumi ed efficientamento energetico grazie al progressivo switch verso soluzioni più efficienti quali le pompe di calore.

Diamo una nuova luce ai circa 3.000 comuni che supportiamo per trasformare l’illuminazione urbana in un’infrastruttura smart e multifunzionale, ad alta efficienza e con un ottimo risparmio energetico.

Vogliamo mettere al servizio della Pubblica Amministrazione esperienza, professionalità e capillarità territoriale per progettare infrastrutture e servizi, suggerendo il percorso più adatto per città più sicure, moderne e circolari.

Percorsi virtuosi che abbattono il consumo di energia fino all’80%, riducono le emissioni e l’inquinamento luminoso. Efficienza ulteriormente garantita dalla digitalizzazione, tramite la nostra piattaforma per la gestione e il monitoraggio da remoto, in tempo reale.

Mobilità elettrica

Guidiamo il Paese verso un nuovo concetto di mobilità sempre più sostenibile, diffusa, capillare e alla portata di tutti, grazie a servizi innovativi e infrastrutture avanzate.

Con Enel X Way abilitiamo il desiderio di mobilità di persone e aziende attraverso una infrastruttura di ricarica composta da più di 23.000 punti di ricarica privati e oltre 15.500 punti di ricarica pubblici, che vanno dalle Quick (22 kW) alle UltraFast da 350 kW.

Siamo presenti in tutte le situazioni e i bisogni di ricarica di chi si muove in elettrico: a casa, lungo l’itinerario, a destinazione, con una piattaforma fisica e digitale, di prodotti e servizi interconnessi e intelligenti.

Incoraggiamo un sistema aperto dove tutti possano ricaricarsi dappertutto, e per questo abbiamo oltre 20 accordi di interoperabilità, così come promuoviamo partnership a imprese e partner ai quali proponiamo un ruolo sempre più attivo nello sviluppo di questo mercato.

Dati Italia aggiornati a Giugno 2022

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa