Enel è il Best Job in Italia

{{item.title}}

L’Istituto Tedesco Qualità di Amburgo (IMWF), in media partnership con La Repubblica - Affari&Finanza, ha collocato il nostro Gruppo ai vertici del Social Listening Index “Best Job Italia 2018-2019”, la più ampia analisi online sui datori di lavoro in Italia.

Enel è al 1° posto nella categoria Best Job (punteggio 100%) e al  in quella Top Carriera (punteggio 72.7%) per quanto riguarda il settore Materie Prime & Energia. Grazie al Social Listening Index, che ha preso in considerazione 2.500 aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia, è possibile misurare le eccellenze del welfare aziendale e della carriera (formazione, stipendio, avanzamento professionale) basandosi sul gradimento manifestato nel web: siti, forum, blog e testate online. Una metodologia innovativa che raccoglie frammenti di testi contenenti almeno un riferimento al datore di lavoro analizzato.

La fase di elaborazione dei dati viene svolta su un arco temporale semestrale o annuale, tramite programmi crawler: è l’intelligenza artificiale a controllare ogni frammento considerando quale azienda viene nominata nel testo (Entity-Matching), a quale categoria questo può essere ricondotto (Eventtype-Matching), il tono (Sentiment-Matching).

L’intelligenza artificiale provvede a sommare i testi, suddividendoli per tono e tipo di evento (peso 75% sul giudizio finale). A questo primo vaglio si aggiungono poi i risultati ottenuti tramite un questionario su welfare e carriera sottoposto direttamente all’azienda esaminata (peso 25%). I risultati sono così espressi su base percentuale rispetto al primo classificato del proprio settore di appartenenza (che ha un punteggio massimo del 100%), che diventa il benchmark.

Nell’edizione di quest’anno sono state premiate in totale 255 aziende “Best Job” e 136 “Top Carriera”, rispettivamente il 10% e il 5.3% del campione analizzato. Per il nostro Gruppo una doppia affermazione, ma anche un’ulteriore sfida per fare sempre meglio.