Re-Generation: opportunità per una crescita senza limiti

Re-Generation: opportunità per una crescita senza limiti

{{item.title}}

Nelle strategie del nostro Gruppo, il progresso scientifico e tecnologico da sempre costituiscono degli asset fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Ma è impossibile innescare un progresso senza la fondamentale spinta della componente umana: per questo è importante creare un ambiente di lavoro capace di accogliere e valorizzare il contributo di persone di ogni età – perché favorire la trasmissione e lo scambio di idee e competenze genera un patrimonio condiviso di ricchezza, da cui è facile attingere per trovare nuovi strumenti e modalità di innovazione.

Ed è proprio allo scopo di rendere la nostra azienda sempre più inclusiva che, in collaborazione con l'Università Telematica Internazionale Uninettuno, nel 2021 abbiamo lanciato Re-Generation: un progetto gratuito, specificatamente dedicato ai colleghi e alle colleghe oltre i 45 anni di età, attraverso cui è possibile aggiornare le proprie competenze e ottenere crediti formativi validi per il conseguimento della laurea

In un settore in costante evoluzione come il nostro, dove sono necessarie competenze contemporanee e trasversali, Re-Generation rappresenta uno strumento perfetto per contrastare l’ageismo, ovvero la discriminazione basata sull’età, e fornire un bagaglio di nuove nozioni e skill, fondamentali in un mercato del lavoro sempre più tecnologico e digitale.

Re-Generation mette a disposizione dei colleghi gli Short Learning Program: corsi universitari di breve durata (8-10 settimane) focalizzati su tematiche come IT, cybersicurezza, intelligenza artificiale, che possono essere completati con tempistiche flessibili e personalizzate, permettendo ai corsisti di bilanciare gli impegni lavorativi con le attività di studio

I corsi, infatti, sono interamente fruibili online e sono stati progettati per integrare il bagaglio professionale con nuove nozioni, competenze e soft skill dedicate alle tematiche più rilevanti della modernità – digital economy, data analysis e management dell'innovazione d'impresa, ma anche digital marketing, circular economy e industria 4.0. 

Un programma ricco di spunti e argomenti che nel 2021 ha coinvolto circa 1.400 iscritti, e che nel 2022 abbiamo ampliato aumentando il numero degli Short Learning Program (da 13 a 21), e introducendo una nuova area tematica dedicata alla cyberpsicologia – con un focus particolare su intelligenza artificiale, data science e social media, che offre nuovi strumenti per sfruttare le opportunità offerte delle nuove tecnologie e contestualmente utilizzarle in modo più consapevole, anche attraverso un linguaggio più inclusivo.  

Con Re-Generation vogliamo far convergere sulle tematiche dell’attualità le esperienze e le conoscenze di generazioni diverse, facilitando occasioni di dialogo e confronto. In questo modo, arricchiamo complessivamente il bagaglio di professionalità ed esperienza di tutto il nostro Gruppo, e rendiamo il nostro ambiente di lavoro sempre più innovativo, stimolante e inclusivo, fornendo parallelamente un’ottima occasione di rilancio ai colleghi e alle colleghe che hanno intenzione di riprendere o completare il proprio percorso accademico – perché soltanto stimolando opportunità continue di apprendimento siamo sicuri di poter innescare processi di crescita collettiva e duratura per il nostro Gruppo e per tutta la società.