TODI: CONCLUSE OPERAZIONI ENEL PER INTERRAMENTO LINEE IN CENTRO STORICO, PIÙ LUCE E MENO IMPATTO AMBIENTALE

Published on mercoledì, 27 luglio 2016

In programma un altro intervento per l'interramento di 500 metri di linea aerea e la rimozione dei tralicci nella zona del Santuario della Consolazione di Todi.

Si sono concluse con successo le operazioni di e-distribuzione (dal 30 giugno il nuovo nome di Enel Distribuzione) per l'interramento delle linee elettriche nel centro storico di Todi, con particolare riferimento all'area di alimentazione elettrica della Porta Perugina, di via Borgo Nuovo, via Cesia, via Sant'Andrea, via S. Prassede e zone limitrofe.
Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione hanno completamente interrato un tratto di 350 metri di linea interrata aerea di media tensione, a ridosso delle mura cittadine, eliminando un traliccio e tutti i cavi che vi transitavano, successivamente hanno attivato il nuovo cavo elettrico e hanno effettuato il restyling completo della cabina di trasformazione denominata “Borgo” della Porta Perugina, attraverso l'installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica che hanno permesso di attivare la completa telegestione dell'impianto e della rete elettrica a esso sotteso con grandi benefici per la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie che in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tratto di cavo danneggiato con manovre in telecomando e restituire elettricità al resto delle utenze. Inoltre, i tecnici di e-distribuzione hanno anche rimosso dalla facciata dell'impianto cavi e conduttori, che erano collegati con la linea aerea rimossa, con un'operazione di azzeramento dell'impatto ambientale.
Gli interventi, curati da “e-distribuzione Zona Umbria – Unità Operativa 4”, hanno richiesto anche due interruzioni programmate, che e-distribuzione ha circoscritto a gruppi ristretti di utenze grazie a bypass provvisori da altre linee. E-Distribuzione ringrazia l'Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile condividere tempi e modalità di intervento: adesso l'azienda elettrica sta lavorando, sempre di concerto con il Comune, per programmare un altro importante intervento di riqualificazione sulla linea di media tensione denominata “Elaiopolio”, per la quale si prevede la rimozione e interramento di 500 metri di linea aerea in conduttori nudi e di tutti i tralicci e sostegni nei pressi del Santuario della Consolazione di Todi. Il progetto è nella fase autorizzativa presso gli enti competenti e la sua realizzazione porterà grandi benefici sia per la qualità del servizio elettrico sia per l'azzeramento dell'impatto ambientale e paesaggistico. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel per questioni commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.