PISTOIA: NEI PROSSIMI GIORNI LAVORI ENEL PER POTENZIAMENTO SISTEMA ELETTRICO IN CENTRO CITTÀ

Published on lunedì, 29 agosto 2016

E-distribuzione (il nuovo nome di Enel Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica) comunica che mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e lunedì 29 agosto si svolgeranno lavori per il potenziamento del sistema elettrico nel centro di Pistoia: in particolar modo, le squadre operative di e-distribuzione rinnoveranno completamente due cabine elettriche denominate “Bellini” e “Santa Maria Maggiore”, snodi fondamentali della rete elettrica del centro città, attraverso la sostituzione dell'apparecchiatura elettromeccanica e l'automatizzazione degli impianti, sia delle linee di media tensione in entrata sia delle linee di bassa tensione in uscita.
L'operazione consentirà di attivare la telegestione delle cabine e delle porzioni di rete a esse sottese, con un sistema “richiudibile in anello” grazie a linee di riserva cosiddette “controalimentanti” pronte a entrare in funzione in caso di disservizio delle linee principali, quando sarà possibile isolare immediatamente il tronco di rete danneggiato con manovre in telecomando e restituire elettricità al resto della clientela con il nuovo sistema automatizzato.
I lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico pistoiese, che vede e-distribuzione effettuare investimenti importanti per l'automatizzazione degli impianti, la realizzazione di nuove linee interrate e il restyling completo del sistema elettrico cittadino. Gli interventi dei prossimi giorni devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni programmate che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee, circoscriverà quanto possibile diminuire i disagi. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente in città anche con il Punto Enel di via Pratese 39 per questioni commerciali di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il piano dei lavori: mercoledì 24 agosto, dalle ore 8:30 alle 15:30, e giovedì 25 agosto, dalle ore 9:00 alle 15:00, sarà disalimentata la cabina “Bellini” con interruzione del servizio elettrico per alcuni civici di via Padre Angelico, via Bellini, via Cammelli, via Ciampi, via Cirillo, via Fanfani, viale Macalle, via Magni, via Mazzini, via Michelucci, viale Petrocchi.
Venerdì 26 agosto, dalle ore 8:30 alle 15:30, e lunedì 29 agosto, dalle ore 9:00 alle 15:00, sarà disalimentata la cabina “Santa Maria Maggiore” con interruzione del servizio elettrico per alcuni civici di via Boito, via Cilea, via Donati, via Franchetti, via Leoncavallo, via Nicolodi, via Nuova, via Perosi, vicolo Pescino, via Santa Maria Maggiore, via Spartitoio.