ELBA: NUOVA VITA PER LA CABINA PRIMARIA DI PORTO AZZURRO

Published on giovedì, 27 ottobre 2016

Nuova vita per la cabina primaria di Porto Azzurro, nella zona di viale Europa: e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ha infatti concluso un importante intervento di restyling dell’impianto elettrico che costituisce uno degli snodi fondamentali del sistema elettrico elbano.
La cabina è stata rinnovata sia in alcune componenti elettromeccaniche sia nella parte estetica con rifacimento degli esterni del manufatto, dell’area circostante, della recinzione e manutenzione delle coperture. Gli interventi sono stati effettuati senza alcuna interruzione del servizio elettrico e hanno visto impegnate le squadre operative di e-distribuzione e ditte specializzate.
Dalla cabina primaria escono linee di media tensione che arrivano a numerose cabine secondarie di trasformazione e distribuiscono l’energia elettrica su tutto il territorio. L’impianto costituisce un’eccellenza tecnologica, è equipaggiato con tutte le funzioni di automazione e telecontrollo con benefici per il servizio elettrico sia in situazioni ordinarie, grazie a una equilibrata gestione dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando è possibile intervenire immediatamente con manovre in telecomando per isolare il tratto di rete danneggiato e restituire elettricità al resto della clientela.