ROSIGNANO E CASTAGNETO: PROSEGUONO LAVORI ENEL PER RESTYLING SISTEMA ELETTRICO TERRITORIALE

Published on martedì, 14 febbraio 2017

A Gabbro nuove linee elettriche in cavo precordato. Interventi per l’automatizzazione delle cabine in alcune località del territorio comunale di Castagneto. Pochi disagi, innovazione e sostenibilità per i cittadini.

Proseguono i lavori di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per il restyling del sistema elettrico di alcune località nei Comuni di Rosignano Marittimo e Castagneto Carducci: si tratta di interventi che completano l’importante piano di investimenti che l’azienda elettrico ha effettuato su tutta la costa livornese negli ultimi due anni, per la modernizzazione del sistema elettrico locale all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
Domani, martedì 14 febbraio, in località Gabbro a Rosignano Marittimo saranno rinnovati interi tratti di linea aerea in conduttore nudo con nuovo cavo precordato di ultima generazione, più efficiente in situazioni ordinarie e resistente in caso di fenomeni di maltempo. Sempre domani e anche mercoledì 15 febbraio, a Castagneto Carducci i tecnici di e-distribuzione procederanno alla ristrutturazione elettromeccanica delle cabine, dove installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica per automatizzarne il funzionamento e attivarne la telegestione con effetti positivi per il servizio elettrico sia nelle situazioni ordinarie, grazie a un migliore assetto dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze. In entrambe le occasioni le squadre operative dell’azienda elettrica effettueranno anche il riassetto dei carichi per una migliore distribuzione elettrica su tutto il territorio.
I lavori devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni programmate che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee e a un sistema di rialimentazione con circuiti di bassa tensione, ha circoscritto quanto possibile. In base al tipo di intervento e alla quantità di componentistica da sostituire, le interruzioni variano nelle fasce orarie. I clienti sono informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente anche con i Punti Enel per questioni commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il piano dei lavori: martedì 14 febbraio, dalle ore 9:00 alle 16:00, Rosignano Marittimo Gabbro, alcuni civici di località Casalpiero, Malavolta, Cerretelle, Mandrioli, Poggio darco, Concezione, via Livornese, via traversa livornese, località Le Stregonie, via Poggio, via Nenni, via vecchia fonte Gabbro. Martedì 14 febbraio, dalle ore 9:00 alle 13:00, Castagneto Carducci, alcuni civici di via Costa Mandorli, via Molini, via Varese, via Nemorense, via Carducci, via Marconi, sal. San Lorenzo, via Cavour, località Bolgherese, via Indipendenza, piazzale Etrusco, via Garibaldi, via Montebello, via Pascoli, via Fontanella e limitrofe. Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 9:00 alle 13:00, Castagneto Carducci, alcuni civici di località Cerreta, Vallone, Montepergoli, Sughericcio, Pratacci, Cannoni, via Pieve e limitrofe.