MONTOPOLI IN VAL D’ARNO: DOMANI E VENERDÌ LAVORI ENEL A CASTEL DEL BOSCO, ARRIVANO I “RECLOSER” PER TELECOMANDARE SISTEMA ELETTRICO

Published on martedì, 18 aprile 2017

Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento del sistema elettrico nel Valdarno inferiore: domani, mercoledì 19 aprile, e venerdì 21 aprile infatti, l’azienda elettrica effettuerà un intervento di rinnovo tecnologico a Montopoli in Val d’Arno, nella cabina che fornisce alimentazione all’area di Castel del Bosco fino al confine con il territorio comunale di Palaia.
Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione doteranno la linea di media tensione e la cabina elettrica, che alimenta la frazione, di innovativi interruttori motorizzati denominati “recloser” che hanno la capacità di aprire e chiudere la linea in tempi rapidi, lasciando senza tensione in caso di guasto solo il tratto danneggiato e restituendo elettricità al resto della clientela. L’intervento migliorerà la qualità del servizio elettrico anche in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi elettrici. L’intervento rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico del Valdarno inferiore che nel corso del 2017 vedrà e-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree del territorio con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono due interruzioni programmate e temporanee del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, ha circoscritto a pochissime utenze, anche se i lavori porteranno benefici a una porzione più ampia di territorio. I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro potrebbe essere rinviato. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con i Punti Enel per questioni commerciali di elettricità, gas ed efficienza energetica.
Questo il dettaglio dei lavori: mercoledì 19 aprile e venerdì 21 aprile, dalle ore 8:30 alle 15:30, Montopoli in Val d’Arno, via Ricavo Varramista civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) da 2/a a 4/a-b, 14/a, 22, sn (senza numero); via Mazzana Marti civ. 40/a; via Ricavo 1 nel territorio comunale di Palaia.