ORVIETO: SCUOLA, LA SICUREZZA ELETTRICA SPIEGATA AI BAMBINI DURANTE LA FESTA DI FINE ANNO

Published on mercoledì, 31 maggio 2017

Durante la festa di fine anno scolastico della Scuola Primaria di Orvieto Scalo, che aveva come tema centrale la sicurezza, i tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, sono intervenuti per spiegare ai bambini cosa è la sicurezza nel settore elettrico, sia con una breve lezione teorica che con dimostrazioni pratiche.
I tecnici di e-distribuzione hanno allestito una vera e propria postazione dimostrativa nel cortile dell’istituto scolastico: munite di un autocestello per i lavori in elevazione e di un furgone, dotato della strumentazione utile all’esecuzione dei lavori, le squadre operative dell’azienda elettrica hanno illustrato e mostrato le operazioni necessarie alla messa in sicurezza di un impianto elettrico prima dell’esecuzione di un intervento. I tecnici di e-distribuzione hanno spiegato anche le modalità di intervento, in caso di condizioni meteo avverse o di calamità naturali quali il terremoto, quando si opera per ripristinare quanto prima il servizio elettrico mettendo sempre come priorità la sicurezza.
Tante le domande, sia su aspetti di carattere tecnico che di sicurezza, da parte dei bambini che hanno anche indossato gli indumenti dimostrativi e i dispositivi di sicurezza. Insieme ai tecnici di e-distribuzione, è intervenuto anche personale dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Misericordia di San Venanzo che hanno tenuto altre sessioni dimostrative sulla sicurezza. La dirigente scolastica e i docenti hanno rivolto apprezzamenti e ringraziamenti a tutti i tecnici intervenuti.