SANTA CROCE SULL'ARNO - NOTA STAMPA ENEL

Published on mercoledì, 28 giugno 2017

In riferimento al problema lamentato da tre aziende di Santa Croce sull'Arno, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, precisa che il 20 giugno è avvenuta l’unica interruzione di durata significativa del 2017 nell’area in cui operano gli imprenditori.
Si è trattato di un disservizio elettrico dovuto a un danneggiamento occorso al cavo di media tensione in uscita dalla cabina primaria che alimenta l’area. L’interruzione avrebbe avuto durata molto minore se non si fosse presentato un problema temporaneo anche all’interno della cabina in cui è possibile operare con i telecomandi e ripristinare il servizio elettrico con manovre rapide. Le due cabine elettriche principali dell’area, infatti, sono entrambe automatizzate e consentono di telegestire il sistema elettrico, abbreviando i tempi di rialimentazione in caso di disservizio. L’ultima delle due cabine è stata automatizzata proprio nel maggio 2017 con un investimento importante da parte di e-distribuzione nel contesto del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale che recentemente ha visto l’azienda elettrica effettuare interventi significativi in tutta l’area. Non è un caso che, come confermato dai dati, negli ultimi anni il servizio elettrico sia costantemente migliorato per qualità e continuità.
E-distribuzione si scusa per il disagio per il disservizio del 20 giugno, dovuto a cause accidentali, e conferma la piena disponibilità a incontrare gli imprenditori presso la sede Zona e-distribuzione territoriale per tutti gli approfondimenti del caso.