CALCI: NUOVA LINEA ELETTRICA PER LA CERTOSA, LUNEDÌ I LAVORI DI ENEL

Published on venerdì, 21 luglio 2017

I lavori alla Certosa rientrano nel piano di investimenti di e-distribuzione a Calci: 85mila euro negli ultimi tre anni, altri 40mila nel 2017 per il potenziamento del sistema elettrico territoriale.

Luce nuova per la Certosa di Calci e per il territorio circostante: lunedì 24 luglio, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento per rinnovare la linea elettrica di media tensione che fornisce alimentazione alla Certosa e al territorio circostante.
Le squadre operative di e-distribuzione sostituiranno i conduttori con cavo elettrico di ultima generazione per garantire un’eccellente qualità del servizio e rafforzare la resilienza del sistema elettrico locale; nell’occasione, i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno anche lavori di manutenzione alla cassetta elettrica stradale in via Calzezane e ad altri impianti elettrici delle vie limitrofe, concordati con l’Amministrazione Comunale in seguito a un sopralluogo congiunto sul posto.
I lavori rientrano nel piano di potenziamento di e-distribuzione per il territorio pisano, su cui alcuni mesi fa i rappresentanti di e-distribuzione e il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti avevano fatto il punto della situazione: negli ultimi tre anni e-distribuzione ha investito oltre 85mila euro per l’interramento delle linee elettriche e per l’automatizzazione delle cabine di trasformazione. Gli impianti, infatti, sono stati dotati di sezionatori motorizzati e telecomandi automatizzati grazie ai quali è stato possibile attivare la telegestione di ampie porzioni di rete elettrica con benefici sia in situazioni ordinarie, grazie a una migliore qualità del servizio, sia in caso di guasto attraverso la riduzione dei tempi di rialimentazione. E-distribuzione, inoltre, sta procedendo con una serie di lavori utili sia dal punto di vista della sicurezza che estetico, in alcuni punti del paese con particolare riferimento agli impianti di via della Chiostra, nel parco giochi in località Montemagno e nella cabina elettrica di via Castellana. Complessivamente, nel 2017 e-distribuzione effettuerà interventi per circa 40mila euro che, sommai agli 85mila dell’ultimo triennio, fanno 125mila euro di investimenti destinati alla manutenzione e al potenziamento del sistema elettrico di Calci.
L’intervento di lunedì 24 luglio nei pressi della Certosa di Calci richiederà un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico, dalle ore 8:45 alle 15:30, che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà ad alcuni civici della zona Certosa e delle località Cappetta, Fontanadiana, Ronchi, Montemagno, San Lorenzo, Rezzano.