SPOLETO: NUOVA ILLUMINAZIONE DEL CENTRO CITTÀ, LAVORI COMPLETATI AL 60%

Gli interventi per l’illuminazione del centro città di Spoleto, cominciati nello scorso ottobre nell’ambito del progetto di Agenda Urbana, sono stati completati per il 60%. Con l’ultimazione dei lavori verrà consegnata alla città una nuova rete di illuminazione stradale del centro storico formata da corpi illuminanti ad alta efficienza e a basso impatto ambientale, nonché da sistemi di telecontrollo per la riduzione dei consumi energetici e per la predisposizione della rete di pubblica illuminazione a supporto di altri servizi in ottica smart cities.

Complessivamente la nuova illuminazione, realizzata da Enel Sole – società di Enel X, la nuova divisione del Gruppo Enel che si occupa di servizi innovativi e che si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Spoleto – consentirà un risparmio energetico del 40% rispetto agli attuali impianti. Il centro storico di Spoleto sarà così dotato di un’illuminazione pubblica a luce calda più nitida, efficiente e sicura: tutte le sorgenti LED, infatti, avranno una temperatura di 3.000K, con una resa cromatica più rispondente al vero, e manterranno una tonalità uniforme su ogni zona omogenea; i nuovi apparecchi saranno conformi alla legge regionale sull’inquinamento luminosi, saranno dotati di elevati indici prestazionali. Sarà garantito, infine, il doppio isolamento su tutti i nuovi corpi illuminanti oggetto d’intervento, fattore che aumenterà la sicurezza elettrica generale dell’impianto di illuminazione pubblica della città di Spoleto.

Nei dettagli saranno oggetto di riqualifica 779 corpi illuminanti, di cui 350 lanterne storiche su cui saranno installati corpi illuminanti a LED, 337 lampioni di arredo urbano, 42 proiettori per illuminazione artistica28 armature stradali e una ventina di proiettori sotto-gronda su cui sarà effettuato un intervento di sostituzione con tipologie di lampade simili ma aventi sorgenti LED. Saranno inoltre sostituiti e rinnovati 12 quadri elettrici. Su tutti gli apparecchi sarà installato il sistema di telecontrollo che avrà una piattaforma con tecnologie ad onde convogliate, in grado di abilitare la linea elettrica esistente degli impianti di pubblica illuminazione alla trasmissione di dati, consentendo l’implementazione di servizi a valore aggiunto come videosorveglianza, hot spot Wi-Fi, digital signage, sistemi di gestione parcheggi, di conteggio del traffico e statistiche sulla mobilità, ricarica per veicoli elettrici e altri ancora.