LIVORNO: INAUGURATO NUOVO PUNTO ENEL IN CENTRO CITTÀ. SERVIZI, INNOVAZIONE E MOBILITÀ GREEN PER I CITTADINI

Il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin presente al taglio del nastro: “stiamo lavorando all’accordo con Enel per l’installazione di 40 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici”.

Aumentano i servizi e le opportunità per i cittadini di Livorno: è stato infatti inaugurato questa mattina il nuovo Punto Enel Partner in via Marradi 36, in una zona centrale della città, che sostituisce l’attività che si trovava in via Del Fante. I nuovi locali saranno un punto di riferimento per tutti i cittadini, sia per quanto riguarda le forniture luce e gas con Enel Energia sia per le opportunità offerte da Enel X, la nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi, soluzioni digitali ed efficienza energetica, dal fotovoltaico al solare termico fino alla mobilità elettrica.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il responsabile area mercato Toscana di Enel Marcello Cavicchioli, Il Responsabile Punti Enel Partner della Toscana Carlo Pastorelli, il Responsabile Home di Enel X Italia Christian Montermini, la channel manager Enel Energia del territorio Laura Faberi e l’imprenditore Riccardo Citi di IES Energia, partner specializzato nel settore della consulenza energetica e leader in Toscana per gli impianti fotovoltaici, che gestirà il nuovo presidio di Livorno e che ha già un Punto Enel a Portoferraio, sull’isola d’Elba. L’evento inaugurale di Livorno è stato arricchito anche dalla presenza di una Tesla elettrica con il prototipo – installato temporaneamente per l’occasione – della nuova colonnina di ricarica di Enel X.

I nuovi sportelli di Livorno saranno aperti dal lunedì al sabato  con orario 9:00 – 13:00 e 15:30 - 19:30. In questo periodo natalizio, peraltro, fino al 24 dicembre il Punto Enel Partner rimarrà aperto anche tutte le domeniche. Sul territorio provinciale di Livorno i Punti Enel sono 7 (oltre al nuovo presidio in via Marradi, ci sono i Punti Enel diretti di Livorno in via Fiume 55/a e di Piombino in via Repubblica 62, nonché i Punti Enel Partner a Campiglia Marittima, Cecina, Rosignano, Portoferraio). Complessivamente, in Toscana i Punti Enel Partner sono 58 e si aggiungono agli 11 Punti Enel diretti.

“Mi fa molto piacere essere qui oggi – ha detto il sindaco Filippo Nogarin – anzitutto perché l’apertura di una nuova attività è sempre un segnale importante per la città. Questo Punto Enel, peraltro, aggiungerà un ulteriore servizio alla cittadinanza per tutto ciò che riguarda le forniture di elettricità e gas, ma soprattutto sarà un riferimento per i temi di efficienza e risparmio energetico e per la diffusione della mobilità elettrica. A questo proposito, stiamo lavorando ad un accordo con Enel X l’accordo per l’installazione di circa 40 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sul territorio comunale, che avverrà nei prossimi mesi”.

“Prosegue il nostro percorso di rafforzamento della presenza sui territori – ha dichiarato Marcello Cavicchioli per Enel Energia – in una città importante come Livorno, grazie a un partner di grande affidabilità e innovazione qual è IES Energia, a conferma della nostra volontà di essere sempre più vicini ai cittadini, sia nell’attività di assistenza sia nella proposta di risparmio in bolletta con le opportunità di Enel Energia”.

“Questa nuova attività – ha osservato Christian Montermini per Enel X– dimostra che è possibile coniugare eccellenza nel servizio sulla fornitura di luce e gas, consulenza su servizi a valore aggiunto e interventi sulla elettrificazione della casa. Inoltre, grazie all’accordo con primarie aziende partner, sarà possibile anche scegliere le soluzioni di noleggio per auto elettriche e noleggiare o acquistare le relative infrastrutture di ricarica domestiche, supportate magari da un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. In questa direzione, oggi abbiamo portato in anteprima la nuova Juicebox che sarà commercializzata nella primavera del 2019. Come per l’isola d’Elba, dove di recente ci siamo impegnati come Enel X per l’installazione di infrastrutture di ricarica pubbliche e dove siamo presenti sempre con IES nella sede di Portoferraio per la clientela residenziale, ci aspettiamo che anche a Livorno si possa sviluppare una domanda di mobilità green nel segno dell’energia rinnovabile e della sostenibilità ambientale”.