MASSA MARTANA: TERZA ETÀ, GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’INCONTRO PUBBLICO SUL PERICOLO TRUFFE E SUI CAMBIAMENTI DEL MERCATO ENERGETICO

L'incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore energetico e delle associazioni di volontariato. I Carabinieri ed Enel hanno fatto un ampio quadro sul pericolo truffe e sulle precauzioni per evitarle.

Grande partecipazione per l’incontro pubblico sul pericolo truffe e sui cambiamenti del mercato energetico, dedicato alla terza età e al mondo del volontariato e svoltosi nei giorni scorsi a Massa Martana presso la Chiesa Nova in piazza Matteotti. L’evento, denominato Incontro di Prossimità, è stato organizzato da Anse Umbria (Associazione Nazionale Seniores Enel) con la collaborazione di Enel Energia ed Enel Sostenibilità e Affari Istituzionali Italia e il patrocinio del Comune di Massa Martana.

L’iniziativa, introdotta del presidente Anse Toscana e Umbria Enzo Severini e dalla Sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti, ha fornito alle associazioni di volontariato che operano sul territorio gli strumenti necessari per svolgere un servizio sempre più attento alle necessità della cittadinanza, con particolare riferimento al tema dell’energia e dei servizi legati alle forniture di elettricità e gas. Per questo motivo, alla giornata sono intervenuti esperti del settore che hanno illustrato ai presenti come leggere bolletta dell’energia, come evitare le truffe, cosa è il bonus elettrico, quali possibilità di risparmio in bolletta e opportunità di efficienza energetica sono a disposizione dei cittadini. Un focus specifico è stato dedicato all’evoluzione del mercato energetico e alla bolletta 2.0.

Grande interesse da parte dei cittadini per l’intervento dei rappresentanti della Compagnia dei Carabinieri che hanno fatto un quadro ampio sul pericolo truffe e sulle precauzioni per evitarle. A questo proposito, Enel Energia ha ricordato come riconoscere i propri dipendenti, gli Smart Agent o gli addetti delle agenzie partner: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

I lavori rientrano in un ciclo di incontri promosso dalla funzione Sostenibilità Italia di Enel, Enel Energia, Anse e Associazioni di volontariato su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile e accessibile a tutti il mercato dell’energia.