Enel, marchio di qualità anche sulla vendita

Pubblicato il giovedì, 16 febbraio 2017

Qualità garantita non solo sulle procedure commerciali, ma anche sulla vendita di energia e prodotti e servizi. Si amplia l’ambito delle certificazioni ISO 9001:2008 di Enel, esteso per la prima volta a una dimensione commerciale più vicina al consumatore finale per rafforzarne la consapevolezza verso l’offerta dell’azienda. Al termine del tour intrapreso sulle sedi nazionali di Enel da IMQ, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità che si occupa di certificazioni, sia Servizio Elettrico Nazionale sia Enel Energia sono risultati conformi agli standard di mercato al 100%, non essendo stato sollevato alcun rilievo critico.

Numerosi i punti d’eccellenza evidenziati, a partire dai nuovi sistemi informativi al modello di formazione “a cascata”, dall’investimento sull’innovazione ai canali digitali sempre più tecnologici: un occhio di riguardo è stato riservato in particolare ai servizi e ai prodotti a disposizione del cliente, così come alle performance gestionali e di vendita dei consulenti Punto Enel, oltre che del personale attivo nei Contact Center. Proprio questi ultimi aspetti hanno consentito di ampliare gli standard di qualità di Enel, mettendo sotto esame un settore tradizionalmente legato alla valutazione diretta del consumatore finale.

Ottimi sono stati i riscontri per EnelFlow, in quanto portale unico di mercato, al pari di EVA, la piattaforma per la digitalizzazione degli Audit interni, predisposta per offrire una soluzione integrata a tutte le pratiche trattate: entrambi concorrono all’obiettivo generale di semplificazione dei processi aziendali, requisito indispensabile per accrescere la percezione della qualità del servizio offerto al cliente.

Oggi quindi non si parla più di sola attitudine dell’azienda a ottenere il massimo livello di efficienza, bensì di un vero e proprio “stile” di lavoro in qualità, di un’abitudine connaturata a ogni persona del gruppo Enel, al servizio quotidiano di circa 31 milioni di clienti.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa