Nel 2018 i clienti serviti in tutela avranno le bollette luce e gas più alte

Pubblicato il venerdì, 19 gennaio 2018

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Con il nuovo anno, come riportato nel comunicato dell’Autorità per Energia Reti Ambiente, i prezzi della luce e del gas hanno subito un incremento a causa di una serie di fattori concomitanti ricondicibili, per l’energia elettrica, ad una crescita dei prezzi all’ingrosso; per il gas, invece, alle dinamiche legate alle stagioni invernali durante le quali i consumi sono più alti per il riscaldamento delle abitazioni.

Per le ragioni sopra descritte il prezzo di riferimento dell’energia elettrica, nel primo trimestre 2018, per un cliente tipo (residente con consumi annui di 2700 kWh e una potenza impegnata di 3 kW) sarà di 20,626 centesimi/kWh tasse incluse. Rispetto al prezzo del trimestre precedente si registra un aumento di 1,037 centesimi di euro: nel periodo ottobre - dicembre 2017, infatti, il prezzo dell’energia era pari a 19,589 cent di euro/kWh.

Si è calcolato che la spesa complessiva annuale di una famiglia tipo (comprese le tasse), dal 1 Aprile 2017 al 31 Marzo 2018, sarà di 535 euro. Si tratta di un aumento di circa 37 euro in un anno, più 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Perché scegliere le offerte di Enel Energia sul mercato libero?

Per evitare le variazioni trimestrali previste nel regime di tutela, puoi scegliere un’offerta del mercato libero che blocca il prezzo della componente energia per tutto il periodo di tempo previsto dal contratto (generalmente 12 mesi), quindi senza subire le variazioni economiche di tale componente conseguenti, ad esempio, all’aumento del prezzo delle materie prime. Le altre componenti di prezzo, invece, sono applicate nella misura stabilita e aggiornata dall’Autorità.

Tra le offerte del mercato libero a tua disposizione vi è E-light, l’offerta online con il prezzo della componente energia più basso di Enel Energia bloccato per 1 anno. Con E-Light paghi con addebito diretto su conto corrente, così eviti le code e le perdite di tempo. In più con Bolletta Web ricevi comodamente la bolletta in email, evitando lo spreco di carta.

Puoi anche scegliere l’offerta di Enel Energia GiustaPerTe: l’energia giusta per te e ad un prezzo unico, giorno e notte, e con uno sconto del 100% sulla componente energia per il 1° mese. Con l’offerta GiustaPerTe non hai alcun vincolo di consumo, e come per l’E-Light puoi scegliere Bolletta Web e ricevi la bolletta direttamente via email.

Con le offerte di Enel Energia congeli il prezzo della luce e ti tieni al riparo dalle variazioni di mercato. Prima della scadenza del contratto Enel Energia ti comunicherà il nuovo prezzo che verrà applicato nei 12 mesi successivi e laddove non fossero in linea con le tue aspettative potrai decidere di scegliere un altro fornitore.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa