La bolletta 2.0 vale oro

Pubblicato il giovedì, 21 giugno 2018

Semplice, chiara e sostenibile. La bolletta 2.0 di Enel è un cerchio perfetto, tanto da essersi aggiudicata il Compasso d’Oro ADI, il più autorevole premio mondiale di design.

Logotel, la service design company con cui abbiamo collaborato per trasformare la fattura energetica in un elemento di servizio e strumento di valore per il cliente, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il 20 giugno a Milano. Nelle sale del Castello Sforzesco sono stati invitati i 16 finalisti per la cerimonia di assegnazione del premio, dopo una selezione di ben 283 prodotti sottoposti alla giuria del Compasso d’Oro ADI. Fino al 26 luglio sarà esposta la collezione storica dei prodotti vincenti di tutte le edizioni, compresa la nostra bolletta.

Per ripensarla, sono stati presi in considerazione i bisogni del cliente, individuati attraverso le analisi svolte da Enel e Logotel a partire dalle richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia, società del Gruppo Enel che opera nel mercato libero.

Ogni fase di progettazione è stata rivista e ridefinita: nuovo concept del linguaggio, contenuti e interfaccia. Sono state poi effettuate verifiche degli aspetti legali e commerciali, sottoponendo il prodotto al cliente fino alla sua realizzazione finale. Così è nata la bolletta 2.0, touchpoint principale di un sistema-servizio che include anche l’e-billing, la versione digitale della bolletta con una serie di strumenti interattivi di approfondimento.

Per Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Italia di Enel, “la partnership con Logotel si è dimostrata vincente e rafforza il nostro impegno nel collaborare con le migliori realtà che hanno l’obiettivo di costruire una relazione diretta con i propri clienti. Grazie a strumenti come la bolletta 2.0 e all’e-billing offriamo un servizio trasparente, affidabile e sostenibile con l’obiettivo di dare maggiore consapevolezza alle persone delle proprie abitudini di consumo”.

Scegli l'energia che fa per te

Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa