“Salire sul palco insieme agli atleti e vedere l’entusiasmo di tante persone è un’emozione unica. È la voglia di vivere del nostro Paese.”
Giro 105
Enel e Maglia Rosa. Una nuova energia fa correre l'Italia.
Ancora in sella, ancora in volata. E la Maglia Rosa in testa che corre verso la vittoria, simbolo di un Paese che non si ferma mai. A inventarla fu Armando Cougnet, giornalista passato alla storia come primo organizzatore del Giro d’Italia. Era il 1931, nessuno poteva sapere se questa visione sarebbe durata. Ma aveva ragione lui: il Giro ancora oggi è in splendida forma, la maglia del leader ancora spicca tra gli atleti.
Per la settima edizione siamo sponsor ufficiale della Maglia Rosa, quest’anno in edizione speciale Enel 60 per celebrare i nostri, sessant’anni di futuro e di energia. Dal 1962 il mondo è cambiato, l’Italia è cambiata. Anche noi e il Giro ci siamo evoluti, ma i valori comuni restano gli stessi: la tenacia e l’entusiasmo, la fatica, il lavoro, l’impegno, che si tratti di pedalare verso il traguardo o di elettrificare il Paese.
Siamo lo specchio di un’Italia che torna a correre verso obiettivi sempre più ambiziosi per rinnovarsi, crescere, migliorare continuamente. Alla guida del nostro percorso, la sostenibilità, l’elettrificazione e le persone grazie al gioco di squadra e a un legame indissolubile con il territorio, perché ne siamo parte, proprio come il Giro d’Italia.
Il Rosa colora 60 anni di futuro e di energia
I nostri 60 anni, che ricorrono il 6 dicembre 1962, si tingono di rosa grazie alla forza propulsiva del Giro d’Italia e all’energia della Maglia Rosa di cui anche quest’anno siamo sponsor. Prosegue così il legame iniziato nel 2016 grazie alla partnership con RCS Sport con lo spirito di chi, proprio come i ciclisti, guarda avanti con tenacia ed entusiasmo.
Light Cycles di Arthur Duff
In occasione del passaggio della Corsa Rosa, le architetture iconiche di alcune città di tappa hanno fatto da sfondo alle installazioni luminose dell’artista visivo Arthur Duff.




Il cambiamento è in Giro per la tua casa. L’elettrificazione cambia il modo di viverla.



Scegli il cambio con un pieno di energia pulita.


Oggi gira un'energia che ti premia
Fino al 29 Maggio vieni a trovarci negli Spazio Enel e nei negozi di tappa e se sei iscritto o ti iscrivi ad ENELPREMIA WOW! puoi partecipare al concorso «Giro & Vinci». Richiedi la tua cartolina e prova a vincere uno dei 1.150 premi messi in palio! Cosa aspetti?
Cosa c'è in Giro
Un podcast lungo le tappe del Giro d'Italia 105 alla scoperta del Paese, delle sue attrazioni e del nostro impegno per l’elettrificazione.

Musica in Giro
21 canzoni per 21 tappe: una carica di energia che corre lungo il Giro d'Italia 105.

Scegli l'energia che fa per te
Scegli l'energia che fa per te
Trova la soluzione migliore per la tua casa o la tua impresa