Smart tunnel e le strade intelligenti

Smart tunnel e le strade intelligenti

{{item.title}}

La filosofia è quella dello “Smart Tunnel” ovvero l’applicazione di tecnologie di ultima generazione per rendere più sicura la percorrenza di strade e gallerie, tutelando al massimo l’incolumità degli automobilisti.

Enel X, la nostra divisione dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, in partnership con le imprese Carlini Signal, azienda romana attiva dal 1979, e Alpiq InTec Italia, filiale italiana del gruppo svizzero, specializzate negli impianti tecnologici, ha siglato un accordo per la durata di un triennio con Anas per il rifacimento di tutti i dispositivi di sicurezza, videosorveglianza e ventilazione delle gallerie della E45 Orte-Cesena. Alla base del nuovo progetto c’è proprio lo “Smart Tunnel”.

 

L’asse strategico nord - sud 

La E45 Orte-Cesena è da sempre una strada molto trafficata, dorsale prediletta dagli autotrasportatori e dai turisti. Si tratta, infatti, di un asse strategico: completata e trasformata in superstrada dall'Anas tra la fine degli anni Sessanta e la seconda metà degli anni Ottanta, come percorso alternativo all'Autostrada del Sole, collega il nord e il sud dell’Italia senza pedaggio, rappresentando il principale corridoio stradale fra la valle del Tevere e la Romagna. Il tratto da Orte a Cesena è costituito dalle strade statali 675 “Umbro Laziale” (da Orte a Terni) e 3bis “Tiberina” (da Terni a Cesena) per un totale di circa 250 km a quattro corsie

L’intervento sulla E 45 

I lavori riguarderanno i sistemi antincendio, di illuminazione e ventilazione, di videosorveglianza e segnaletica, e integreranno in un’unica soluzione sicurezza, efficienza energetica e innovazione tecnologica. Nello specifico, Enel X e i partner Carlini Signal e Alpiq realizzeranno sistemi d’illuminazione LED con telecontrollo, sempre più usati anche nei centri delle città perché consentono maggiore efficienza, risparmi e una perfetta integrazione con sensori che abilitano altri servizi innovativi, tra cui videosorveglianza, diffusione della rete wifi, controllo e monitoraggio del traffico e dei parcheggi e il rilevamento della temperatura. Nel caso delle autostrade, in particolare, la conoscenza delle condizioni effettive di percorrenza permette al gestore di agire in modo tempestivo e mirato, velocizzando i tempi di intervento.

Le gallerie Orte-Cesena, inoltre, saranno provviste di sistemi elettronici per il controllo della velocità e di pannelli a messaggio variabile (PMV) con tecnologia LED, utili per migliorare la comunicazione sulle strade con l’invio di informazioni in tempo reale dalla grande visibilità. E saranno installati anche sistemi di accumulo di acqua per l’impianto di spegnimento a idranti, telecamere fisse per la rilevazione delle emissioni e sistemi elettrici di ultima generazione in grado di gestire la comunicazione verso il centro di controllo remoto dell’Anas.

Tutti questi strumenti permetteranno di monitorare a distanza lo stato di salute delle gallerie e di gestire in tempo reale eventuali anomalie, programmando per tempo interventi di adeguamento o di manutenzione per mitigare i rischi. Le nuove tecnologie, dunque, si rivelano preziose nella gestione delle gallerie stradali, migliorando il servizio sia in esercizio sia in emergenza e mettendo finalmente al centro l’incolumità dei viaggiatori.