Distretto Italia: insieme diventiamo futuro

Distretto Italia: insieme diventiamo futuro

{{item.title}}

Orientare, formare, e inserire nel mondo del lavoro più di 10.000 giovani. Sono questi gli obiettivi di Distretto Italia: un progetto ambizioso che vede la partecipazione di oltre 45 grandi aziende italiane guidate dall’ente di formazione ELIS e lanciato il 13 aprile in occasione del CEO Meeting di primavera. Una vera e propria community, formata da giovani, imprese e centri di formazione, che si incontrano per sostenere le nuove generazioni nella realizzazione dei propri progetti professionali.

Come Gruppo, siamo consapevoli che la transizione energetica passa necessariamente dal coinvolgimento di una nuova generazione di professionisti, in grado di interpretare e coadiuvare questa profonda trasformazione tecnologica e digitale. Per questo abbiamo aderito a Distretto Italia: un’iniziativa che vuole promuovere tra i giovani nuove opportunità lavorative e formare le professionalità tecnico-specialistiche di cui l’Italia avrà sempre più bisogno – contrastando parallelamente il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training).

Un ecosistema di formazione e crescita

Distretto Italia vuole diffondere presso i giovani una nuova consapevolezza sulle opportunità offerte dalle professioni tecnico-specialistiche: mestieri che da un lato assicurano ampi margini di sicurezza lavorativa ed economica, e che dall’altro sono fondamentali per lo sviluppo del Sistema Italia.

Un nuovo modello di collaborazione proattiva tra scuole, università, agenzie del lavoro e imprese, progettato per individuare, da un lato, il fabbisogno occupazionale delle aziende in termini di professionalità e competenze, e dall’altro per rispondere a queste esigenze attraverso attività di orientamento e formazione che accompagnino i giovani a trovare e perseguire la loro vocazione – anche grazie al supporto delle aziende aderenti, che garantirà loro un immediato accesso al mondo del lavoro

Un progetto su scala nazionale e con benefici trasversali

Distretto Italia è un progetto che si articola in tre principali linee di intervento – che coinvolgono aziende, scuole e università – con lo scopo di raggiungere giovani principalmente compresi nella fascia d’età tra i 16 e i 30 anni. 

  • Scuola dei Mestieri: Sulla base dei fabbisogni occupazionali indicati dalle aziende in un confronto diretto con ELIS, Distretto Italia individua le Agenzie del Lavoro, i Centri di Formazione, e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dove organizzare percorsi finalizzati all’acquisizione delle competenze. Le professionalità e le specializzazioni al centro di questi percorsi formativi sono individuate sulla base delle necessità delle aziende, e vengono erogati con l’utilizzo di fondi pubblici disponibili, bandi di fondazioni e contributi messi a disposizione dalle imprese stesse, sotto forma di borse di studio.

 

  • Scuola per la Scuola: Sempre partendo dall’analisi del fabbisogno occupazionale emerso dal confronto con le aziende, Distretto Italia programma attività di orientamento declinate in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Dedicati agli studenti delle scuole medie, i PCTO prevedono lezioni in collaborazione con scuole e università, e parallelamente offrono esperienze di orientamento in azienda: veri e proprio percorsi nelle imprese, alla scoperta di nuovi mestieri e dei numerosi settori in cui possono essere esercitati. A questo scopo, Distretto Italia favorisce i percorsi che integrano in un unico PCTO più imprese interessate alla medesima figura professionale: una modalità attraverso cui gli studenti possono acquisire una conoscenza più completa del settore lavorativo di riferimento, sperimentando in prima persona le ampie opportunità offerte da una carriera lavorativa in ambito tecnico-specialistico.

 

  • Officine Futuro: Per supportare i giovani alla scoperta dalla propria vocazione, Distretto Italia ha istituito una serie di attività di orientamento dedicate a docenti e genitori, mirate e innovative. Un confronto da cui nascono programmi specifici di formazione rivolti al personale che opera nel sistema scolastico, il cui supporto è indispensabile per orientare gli studenti verso il corso di specializzazione più adeguato, e iniziative di divulgazione e informazione che vogliono trasmettere i valori e le finalità di Distretto Italia alle famiglie, che costituiscono un sostegno imprescindibile alla crescita professionale e personale dei giovani.  

 

Un progetto di valore, e di valori

Distretto Italia rappresenta un modello virtuoso in grado di mettere in comunicazione studenti, scuole, università, centri di formazione e aziende: una community dalla cui sinergia di intenti nasceranno i professionisti di cui l’Italia ha bisogno.

E lo farà veicolando dei valori in cui il nostro Gruppo si rispecchia pienamente: l’Orientamento, perché il lavoro è una necessità, ma anche una scelta e una vocazione; della Formazione, perché solo attraverso la trasmissione di competenze che oggi scarseggiano è possibile rilanciare la crescita dell’Italia; il Lavoro e l’Identità, perché la formazione poggia sulla partecipazione attiva di oltre 30 grandi aziende, pronte a condividere esperienze e opportunità, in un’ottica di inclusione che vuole favorire l’inserimento diretto in ambito professionale.