Salute e sicurezza, il modello Enel per l’industria elettrica

{{item.title}}

Le nostre procedure di tutela della salute e della sicurezza diventano un modello di riferimento per le compagnie elettriche, grazie all’istituzione del comitato HSE (Health Safety Environment) di Elettricità Futura.

La principale associazione del mondo elettrico italiano, con oltre 700 operatori in tutta Italia, il 7 novembre a Rimini ha presentato un organo tecnico-scientifico per elaborare e diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente nel settore della generazione elettrica. Lanciato alla 12esima edizione di Key Energy, la fiera internazionale per l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile, il Comitato HSE serve a sviluppare una gestione dei rischi più efficace con obiettivo “Incidenti e Infortuni Zero”, contribuendo a raggiungere risultati migliori nella prevenzione.

Con una quota di ore lavoro dell’87% rispetto al totale delle ore lavorate di tutte le aziende coinvolte, il nostro Gruppo è uno dei principali protagonisti del progetto e il punto di riferimento del comitato grazie alla Lean Peer Review: l’attività di “valutazione e revisione tra pari” sviluppata in Enel Green Power a partire dal 2009. Sino ad oggi sono state prodotte circa 800 review in tutte le procedure di Business line del nostro Gruppo. L’esperienza di Enel è stata illustrata a Rimini da Maurizio Rossetto, responsabile HS di HSEQ Holding.

La Lean Peer Review prevede una valutazione in profondità dei principali aspetti di salute (health) e sicurezza (safety) di un sito industriale, e si focalizza sull’organizzazione, i processi HS, la loro efficacia sul campo e la loro integrazione all’interno del business, con uno scambio di esperienze e pratiche a livello operativo. Gli esperti che si occupano di questa attività e si confrontano con il personale del sito industriale controllato sono chiamati “pari”, perché svolgono un lavoro simile nella loro azienda di provenienza, utilizzano un linguaggio tecnico comune ai colleghi degli altri siti e hanno medesime competenze. Grazie alla condivisione delle rispettive esperienze e ai risultati accumulati tramite le LPR precedenti, i team di “pari” moltiplicano l’efficacia delle procedure Health & Safety. E il modello diventa replicabile.