La formazione universitaria si completa in Enel

{{item.title}}

Trovare lavoro appena terminati gli studi. È il desiderio di ogni giovane. Eppure le statistiche ci dicono che nella fascia di età 15-24 anni il tasso di disoccupazione raggiunge picchi del 24,5% (dati Istat al 31 marzo 2022). Una delle ragioni è il frequente disallineamento tra la formazione accademica e le competenze professionali richieste per operare in azienda.

Alla luce di ciò, abbiamo siglato un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi Roma Tre per la realizzazione di un programma di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (art. 45 del D.Lgs 81/2015) in virtù del quale, anche per il prossimo anno accademico 2022/2023 è prevista l’assunzione di 15 studenti e studentesse del 3° anno del corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica che potranno alternare le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda. L’obiettivo del percorso è quello del conseguimento di un titolo universitario arricchito da una formazione già allineata all’innovazione tecnologica e digitale necessaria per operare nel settore dell’energia elettrica. Di conseguenza il piano di studi del terzo anno è stato rivisitato in modo significativo e originale mediante una progettazione congiunta tra università e azienda, così da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze rispondenti alle attuali esigenze del mondo produttivo, in particolare per le attività inerenti la generazione di energia e le reti elettriche nell’attuale fase di transizione energetica e di trasformazione tecnologica e digitale dei processi di lavoro.

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca si concluderà con il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Elettronica entro la durata del corso di studi e comunque non oltre il 29 marzo 2024.

In Enel questo programma si inserisce nella cornice normativa definita con l’accordo sindacale del 10 maggio 2021 sull’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca rivolto ai corsi di livello universitario (laurea triennale, ITS, laurea magistrale, master e dottorato).

L’integrazione tra l’apprendimento in aula (con insegnamenti aggiuntivi di misure e macchine elettriche, impianti elettrici di distribuzione e produzione, sicurezza degli impianti elettrici) e l’esperienza lavorativa è supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da un tutor universitario.

L’iniziativa segue l’edizione dello scorso anno accademico 2021/2022, in cui sono stati coinvolti 11 studenti e studentesse dell’ateneo romano che stanno continuando il loro percorso di apprendistato in azienda e conseguiranno la laurea triennale entro marzo 2023. 

Le candidature potranno essere presentate fino all’8 luglio 2022 in base ai requisiti e secondo le modalità indicate nel relativo bando.