Circular Procurement

Circular Procurement

{{item.title}}

Un approccio efficace alla circolarità non può limitarsi a coprire l’ambito di business diretto dell’azienda ma deve andare a coinvolgere i propri fornitori, per due motivi principali:

  • l’impronta ambientale del proprio business non è limitata alle attività dirette dell’azienda ma dipende dall’impronta ambientale a monte per cui è necessario includerla

  • l’impatto che un’azienda può avere cresce esponenzialmente se riesce a coinvolgere i propri fornitori nello sforzo verso la circolarità.
     

  • Per ognuno di questi obiettivi i fornitori diventano alleati fondamentali.
  • Il primo passo, abilitante per ogni ulteriore iniziativa, è avere una tracciatura dei materiali in ingresso e in uscita dal proprio business. A questo fine il Global Procurement di Enel per sostenere la transizione del gruppo verso l’economia circolare vuole arrivare ad avere una conoscenza approfondita dei flussi dei materiali, in termini di componenti, impatti ambientali e riciclabilità dei prodotti. Nel caso di Enel si tratta di un’attività notevole, dato che i fornitori di Enel sono più di 8000 in tutto il mondo.

Leggi di più su Enel Global Procurement