Enel vince il premio WAIA 2016 per l’innovazione

{{item.title}}

Un algoritmo sviluppato dai ricercatori della Bocconi per il Wired Audi Innovation Award assegna a Enel il titolo di azienda italiana più innovativa nella categoria “big company”.

Nel 2016 la “big company” italiana più innovativa è stata Enel. Lo sostiene un’indagine coordinata da Francesco Sacco, fellow alla School of management dell’Università Bocconi di Milano e realizzata per il Wired Audi Innovation Award 2016 (WAIA), riconoscimento assegnato congiuntamente dalla rivista tecnologica e dalla casa automobilistica tedesca, e giunto nel 2016 alla sua terza edizione.

Un algoritmo appositamente sviluppato dai ricercatori della Bocconi ha analizzato la qualità dei brevetti depositati e i bilanci aziendali. Risultato: Enel ha ottenuto il primo posto tra le aziende della categoria “big company”. Le altre tre sezioni del premio WAIA 2016 per l’innovazione erano dedicate agli imprenditori, alle start-up e alle piccole e medie imprese.
In totale sono stati esaminati i dati di bilancio di 250 grandi aziende, 300 piccole e medie imprese e 2.500 startup. Il sistema ha anche valutato più di 70mila brevetti, frutto del lavoro di oltre 43mila inventori.

Particolarmente apprezzato, nel caso Enel, il notevole sforzo di sostegno alle energie rinnovabili e alla digitalizzazione, evidenziato nel piano strategico 2017-2019 presentato a Londra nel novembre scorso: il 60% degli investimenti per il prossimo triennio, pari a circa 21 miliardi di euro, è stato indirizzato alla crescita e allo sviluppo, e il 40% alla manutenzione delle reti. La larga diffusione di contatori intelligenti, controllo da remoto e connettività di sistema si è rivelata il punto forte dell’offerta Enel, capace di muoversi con grande equilibrio sia sulle reti che nel retail. Impressionanti anche i dati rilevati nella capacità produttiva di energie rinnovabili, balzata in pochi anni agli attuali 36 GW a livello globale e forte di un’estrema diversificazione tecnologica.

Ai vertici della classifica WAIA 2016, in compagnia di Enel, si sono classificati: nella categoria “Persone”, Fabio De’ Longhi, figlio del fondatore dell’azienda familiare che produce macchine da caffè; nella categoria “Pmi”, Carbotech, che brevetta e produce spazzole in grafite; nella categoria “Start up”, Redooc, piattaforma online che si presenta come “la palestra della matematica più grande d’Italia”.