La Spezia, la smart city comincia dalle scuole

{{item.title}}

Doppio taglio del nastro molto speciale nelle scuole primarie del Favaro e del 2 Giugno a La Spezia. Nella Settimana dell’innovazione e della sostenibilità, pensata per presentare i progetti che entro il 2020 puntano a trasformare il Comune ligure in una smart city, sono stati inaugurati due impianti fotovoltaici realizzati grazie alla collaborazione di Enel.

Il 20 febbraio il sindaco Massimo Federici e l’assessore alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco hanno reso protagonisti gli alunni: a loro, infatti, è spettato l’onore di impugnare le forbici per il rituale taglio del nastro alla scuola del Favaro. Due giorni dopo la replica, questa volta al complesso del 2 Giugno. In entrambe le occasioni sono stati presentati anche i progetti di sostenibilità energetica elaborati dagli studenti dell’istituto superiore “Capellini-Sauro”.

La Spezia ha investito circa 6 milioni di euro per incrementare l’efficienza energetica dei suoi edifici pubblici. Grazie a una convenzione con Enel sono stati programmati 34 interventi, di cui 9 hanno riguardato la creazione di impianti fotovoltaici in grado di soddisfare completamente il fabbisogno locale, con un surplus del 30% da immettere nella rete di distribuzione. Ben 19 le scuole e gli asili su cui si è già intervenuti, tra installazione di impianti per energie rinnovabili e lavori di efficientamento energetico.

Accanto all’inaugurazione di un cogeneratore ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica e acqua calda nella scuola del 2 Giugno, sono stati sostituiti 3.200 corpi illuminanti stradali con nuove lampade a led, ottenendo benefici sia in termini di risparmio dei consumi (-25%), sia nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica (-23%).

Sostituzione degli infissi, isolamento del cappotto termico o dei controsoffitti non hanno interessato solo le scuole della città, ma anche il museo etnografico, il teatro civico, il centro sportivo, l’ospedale, la biblioteca “Mazzini” e l’Istituto zooprofilattico. Una riqualificazione complessiva che proietta La Spezia verso un futuro smart, tanto virtuoso quanto esemplare.