IAB Forum 2017, digitali si nasce

{{item.title}}

La comunicazione e l’innovazione ai tempi dei nativi digitali. È dedicata al tema “Born Digital” l’edizione 2017 dello IAB Forum, il più importante evento italiano sul digital advertising, di cui Enel è diamond sponsor. In calendario il 29 e il 30 novembre, a Milano, il Forum viene organizzato ogni anno dall’Interactive Advertising Bureau Italia, la sezione italiana della massima associazione mondiale nel campo della pubblicità digitale, oltre che rappresentante nazionale dell’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva.

Due i temi su cui gli speaker sono chiamati a confrontarsi: come si sta evolvendo il mondo dell’advertising digitale e quali sono le esperienze internazionali più originali in rapporto con i cosiddetti post-millennials. Una generazione sempre più influente nel business e nella società, abituata a considerare la tecnologia un elemento scontato della vita quotidiana: di qui l’esigenza di capire in che modo sia ancora possibile proporre loro progetti e prodotti innovativi, attraverso idee dirompenti.

Per il nostro Gruppo mercoledì 29 novembre interverrà il Direttore della comunicazione Ryan O’Keeffe, invitato sul palco dal direttore creativo di questa edizione dello IAB Forum Marco Montemagno. Tema dello speech: “Communication and Digitalisation: 5 Lessons Learned”.

I visitatori potranno rilassarsi o lavorare comodamente nell’area relax brandizzata Enel e vivere un’esperienza Open Power con la chatbot Elen, che intratterrà l’utente a sfidare le proprio conoscenze rispetto ai trend del mondo digitale.

Molti i contributi che permetteranno di esplorare le opportunità del digitale, grazie anche a workshop, momenti ispirazionali e live demo di realtà virtuale o di intelligenza artificiale. Jeff Kofman, Ceo e Co-Founder di Trint, parlerà delle trasformazioni prodotte dall’AI sull’audio-video, mentre Matteo Arpe, ideatore e fondatore di Tinaba, curerà un approfondimento sulle nuove frontiere della Blockchain. Spazio anche al ruolo del digitale in politica con Alexander Nix di Cambridge Analytica, il CEO dell’azienda che ha giocato un ruolo fondamentale nella vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, e con Julian Assange, il co-fondatore del sito d’informazione WikiLeaks, presente in video collegamento dall’ambasciata dell'Ecuador a Londra. Al Forum sono attesi inoltre personaggi del mondo dello spettacolo tra cui il cantante e web star Fabio Rovazzi, disco d’oro grazie a una promozione dei suoi brani solo in streaming, l’attore Luca Argentero, che ha appena lanciato la startup di videocontent MyVisto, e l’attore e conduttore televisivo Paolo Kessisoglu.

Per sviluppare il tema “Born Digital” saranno anche presentati i risultati dell’indagine di IAB Italia sulle percezioni dei “nativi digitali”; una seconda ricerca, in collaborazione con Ernst & Young, mostrerà invece il valore del digitale in Italia dal punto di vista economico e istituzionale. Un asset decisivo per Enel, che nel Piano strategico 2018-2020 ha previsto nuovi investimenti per 5.3 miliardi di euro nella digitalizzazione. 

Scopri l’agenda completa del 29 e 30 novembre.