Enel Cuore e il progetto sociale B&B della Mamma

{{item.title}}

Un’impresa sociale al femminile, un luogo di ospitalità, un progetto professionale per il futuro. Tutto questo è il Bed&Breakfast della Mamma, inaugurato il 25 gennaio a Roma. Insieme ad altri 17 benefattori, Enel Cuore Onlus ha fornito un importante contributo per avviare questa iniziativa, nata dall’impegno di Carla Berti Guerra, presidente dell’associazione La Casa della Mamma, con l’obiettivo di sostenere le ragazze-madri in difficoltà e i loro bambini.

Il nuovo B&B rappresenta un punto di riferimento per tutti quei viaggiatori che cercano in città un ambiente familiare e attento ai valori umani. Saranno infatti le giovani mamme a gestire la struttura d’accoglienza di via Forlì 40, riscattando, grazie al lavoro, la condizione di marginalità cui spesso sono spinte dai pregiudizi ma anche dal repentino cambio di vita che un parto può comportare.  

“Abbiamo sostenuto un bellissimo progetto di sostegno e avvio all'autonomia per ragazze e giovani madri, che avranno l'opportunità di mettersi in relazione con il mondo del lavoro, in una forma graduale e protetta” spiega Andrea Valcalda, Responsabile della Sostenibilità per il Gruppo Enel e consigliere delegato di Enel Cuore.

Il Bed&Breakfast restituisce alle mamme un ruolo attivo nella società che le vede impegnate in un percorso di formazione con compiti di ospitalità e mantenimento della struttura. Fondamentale è la dimensione professionale che contribuisce alla ristrutturazione della loro personalità emotiva e psicologica, rafforzandone l’autonomia e la fiducia in sé stesse.

Da un punto di vista economico, il progetto offre un modello replicabile nel mercato romano e laziale - a forte vocazione turistica - e garantisce ricavi con cui l’Associazione Casa della Mamma può sostenere altre iniziative solidali.

Meglio prenotarsi con buon anticipo: le camere da letto sono 6, di cui 5 matrimoniali e una singola, tutte con bagni privati, aria condizionata e wi-fi. Per maggiori informazioni è anche possibile consultare il sito www.bnbdellamamma.com.