Olimpiadi della Cultura e del Talento, vinca il migliore

{{item.title}}

Studenti ai nastri di partenza per la decima edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, il concorso a premi rivolto alle scuole superiori italiane e straniere di cui Enel è main sponsor.

Dopo la presentazione dell’11 settembre alla Camera dei Deputati, il sito www.olimpiadidellacultura.it ha aperto le iscrizioni per la competizione di quest’anno, con l’obiettivo di superare i 10mila partecipanti dell’edizione 2018: un record storico.

Nate a livello provinciale da un’idea di Daniele Ceccarelli, fin dall’inizio le Olimpiadi della Cultura e del Talento hanno riscosso un grande successo, con 550 iscritti già nel 2009. Grazie anche al supporto di partner come Fondazione Camis de Fonseca, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e la ong Libera, la manifestazione aiuta a diffondere la cultura del merito nelle giovani generazioni.

Iscriversi è semplice e gratuito. Basta compilare online il modulo sul sito ufficiale della competizione, entro il 30 novembre. Le fasi eliminatorie, i “Giochi di Galileo”, si svolgeranno il 14 dicembre in contemporanea ciascun istituto coinvolto. Le semifinali macroregionali verrranno organizzate in tre date e località differenti: il 6 marzo a Civitavecchia (Roma) per le scuole del centro Italia, l’8 marzo a Torino per le scuole del Nord e l’11 marzo a Nova Siri (Matera) per quelle del Sud. Appuntamento invece a Tolfa (Roma), dal 2 al 5 maggio, per la fase finale riservata ai 300 migliori studenti.

Oltre alle sfide di cultura generale e sulle principali discipline d’insegnamento, vince chi supera 4 prove decisive: il colloquio orale “Parlateci di…”, il test AccultOrientarsi, le prove CortOlimpiadi e Talento. In palio, un viaggio di una settimana all’estero in una destinazione a scelta per i primi classificati, un weekend sull’isola maltese di Gozo per i secondi e uno in Italia per i terzi, oltre a vari altri premi. Vinca il migliore, e poi in vacanza.