Giro d’Italia 102, conto alla rovescia

{{item.title}}

Via al countdown per il Giro d’Italia numero 102. E proprio a 102 giorni esatti dal via, le città che lo ospiteranno si sono illuminate di rosa, il colore simbolo dell’evento sportivo italiano per eccellenza e della Maglia rosa, di cui anche quest’anno Enel sarà, per il quarto anno consecutivo, sponsor ufficiale.

A differenza dell’anno scorso, il Giro 102 si svolgerà interamente in Italia, con partenza da Bologna il 11 maggio, con un solo sconfinamento a San Marino. Proprio Bologna e San Marino sono due delle città che hanno colorato di rosa un luogo simbolo: rispettivamente il Palazzo del Podestà, edificio storico su Piazza Maggiore, e le Tre Torri, emblema della Repubblica più antica del mondo.

Nel resto d’Italia si sono colorati di rosa monumenti di grande importanza artistica (come il Mausoleo di Teodorico a Ravenna e la Ghirlandina del Duomo di Modena), archeologica (il Tempio di Giove a Terracina e l’Arco di Augusto ad Aosta), paesaggistica (la Baita Segantini a San Martino di Castrozza) o ancora turistica (le cabine della spiaggia di Riccione e le piste di sci di Ponte di Legno).

Non sono mancate, poi, opere d’arte dal grande valore spirituale, come la Croce Obelisco di Renzo Piano nella Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, e i luoghi-simbolo di anniversari speciali: l’Emiciclo de L’Aquila, 10 anni dopo il devastante terremoto del 2009, e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, dedicato proprio al ciclismo, a 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi (che di Novi Ligure era cittadino onorario).

Infine a Verona, dove il 2 giugno si concluderà il Giro , si è illuminata l’Arena, il monumento più rappresentativo della città e uno dei luoghi più popolari al mondo.

In tre settimane i corridori percorreranno 3.518,5 chilometri, con un dislivello complessivo di 46.500 metri, in uno dei percorsi più difficili degli ultimi anni. Enel seguirà costantemente la gara anche quest’anno, dall’inizio alla fine. A conferma della nostra sintonia con i valori del Giro (energia, sostenibilità, bellezza, innovazione) e della nostra attenzione al territorio. Un connubio vincente: come il Giro anche Enel è ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo. Stay tuned.