Formula E, il mondiale elettrico torna a Roma

{{item.title}}

Il conto alla rovescia è già scattato. Sabato 13 aprile, un anno dopo il debutto, il grande spettacolo del campionato mondiale ABB FIA Formula E torna in pista a Roma. Le 22 monoposto elettriche si sfideranno a 280 chilometri all’ora sulle strade del quartiere Eur nel settimo gran premio della stagione. Un evento che sarà seguito da 35 mila spettatori nell’area del circuito, più altri 35 milioni davanti alla tv collegati da 90 Paesi.

Alle 16 i bolidi partiranno da via Cristoforo Colombo per poi sfrecciare lungo i 2,8 chilometri del percorso, intorno all’obelisco intitolato a Guglielmo Marconi, attraverso il parco del Ninfeo, di fronte al “Colosseo Quadrato” e alla Nuvola di Fuksas. L’avveniristico centro congressi ospiterà l’E-Village dove Enel come Official Power Partner della Formula E ed Enel X come Official Smart Charging Partner faranno gli onori di casa.

“Sono molto orgoglioso di essere qui oggi e poter annunciare i dettagli del ritorno a Roma della Formula E, che ormai è parte del tessuto culturale e sportivo di questa città” ha detto alla presentazione del Gran Premio Alejandro Agag, Presidente e Fondatore di Formula E. “In un anno abbiamo compiuto importanti passi avanti in termini di innovazione tecnologica e qualità dei contenuti per il pubblico, con l’obiettivo di regalare agli spettatori una giornata di puro divertimento, velocità e sport”.

La grande novità della nuova stagione del mondiale è l'innovativa tecnologia di ricarica messa a punto da Enel X per consentire alle monoposto elettriche di concludere tutta la gara senza doversi fermare per cambiare la macchina, come nelle edizioni passate. Un salto tecnologico reso possibile dalle batterie di ultima generazione alimentate dai nostri supercharger JuicePump 80 Formula E Edition che, con una capacità di 80 kW e un peso inferiore ai 200 kg, possono essere trasportati agevolmente da un circuito all’altro.

In occasione del Gran Premio di Roma, Enel X ha allestito uno stand educativo e divertente al quale si potrà accedere gratuitamente già dal 12 aprile, oppure acquistano il biglietto per l'E-Prix il giorno stesso della corsa: i visitatori potranno vedere da vicino una vettura di Formula E di nuova generazione (Gen2) e toccare con mano, divertendosi, quanto è facile usare le nostre innovative infrastrutture di ricarica. Un plastico interattivo illustrerà il funzionamento delle stazioni della gamma Juice. Indossando un casco per la realtà aumentata, poi, ci si potrà muovere come in una città reale e, giocando, imparare a utilizzare le colonnine di ricarica che Enel X sta installando in tutta Italia. Non solo: nel village saranno presenti 2 recharging zone Enel X in cui sarà possibile caricare il cellulare e rilassarsi su panchine a forma di X. In una delle recharging zone sarà presente anche una pista con macchinine elettriche radiocomandate targate Enel X che si ricaricano con la JuiceBox.

Quest’anno, le iniziative della Formula E per Roma inizieranno già a partire da lunedì 8 aprile, con una due giorni di festa in Viale Europa dedicata ai residenti del quartiere Eur. Inoltre, venerdì 12, a partire dalle ore 12, l’area interessata dalla Formula E sarà accessibile gratuitamente per permettere a tutti i cittadini di vivere da vicino le emozioni dei preparativi, partecipando a diverse attività di intrattenimento, tra cui la sessione di collaudo in pista delle Gen2, le prove libere del nuovo campionato Jaguar IPace eTrophy, competizioni di discipline paralimpiche, diverse attrazioni negli spazi E-Village e un grande concerto gratuito. Altra novità di quest’anno sarà la E-Parade, che permetterà a chiunque si presenti con un mezzo eco-sostenibile di provare il brivido di guidare sul circuito di gara.

Ancora pochi giorni al via. La città eterna tornerà lo scenario di uno spettacolo diverso da tutti gli altri. Una combinazione di velocità, sostenibilità e bellezza che, grazie a Enel, renderà il 13 aprile una giornata speciale.