Open Corporation, Enel prima azienda al mondo

{{item.title}}

Si chiama Open Corporation ed è un progetto nato nel 2017 per dare una valutazione delle multinazionali in base a diversi parametri legati a qualità e sostenibilità: dialogo sociale, condizioni di lavoro, responsabilità sociale, dimensione finanziaria, diversità, accessibilità, ambiente e trasparenza. Nella graduatoria generale relativa al 2018, su oltre 2.300 aziende di tutto il mondo il nostro Gruppo si è classificato al primo posto, con un punteggio complessivo di 87,93, migliorando la seconda posizione dell’anno scorso. Seguono la svedese Electrolux con 78,11, la britannica Rentokil Initial con 77,8 e la tedesca Allianz con 76,13.

L’affermazione di Enel risulta ancora più netta quando si vanno a scorporare i dati in base ai singoli settori: siamo primi assoluti per dialogo sociale, condizioni di lavoro, finanza, diversità e accessibilità, e siamo primi fra le società di energia per ambiente e responsabilità sociale. Enel, inoltre, è l’unica azienda al mondo ad avere un punteggio superiore a 75 su 100 in tutti gli indicatori (e superiore a 90 in 5 categorie su 8).

Particolare attenzione è stata rivolta da Open Corporation alla dimensione sindacale, che raggruppa dialogo sociale, condizioni di lavoro e responsabilità sociale. Il primo posto di Enel rappresenta dunque un riconoscimento prestigioso dell’impegno profuso per la sostenibilità sociale, alla quale fanno capo le tre categorie sindacali oltre a diversità e accessibilità.

Al primato in classifica ha contribuito, fra le altre cose, il nostro modello di dialogo sociale, con il quale costruiamo un processo condiviso che ci permette di gestire la trasformazione industriale e il ricambio generazionale.

Oltre al coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori nei processi aziendali, il riconoscimento di Open Corporation premia anche il nostro impegno per l’inclusione delle comunità locali. Lo dimostra il dialogo con il territorio nell'ambito delle inziative per dare una seconda vita ai siti energetici giunti alla fine della loro attività: il futuro di ogni impianto viene deciso con il coinvolgimento di tutti i soggetti locali interessati, valorizzando la sostenibilità sociale accanto a quella ambientale.

L’obiettivo dichiarato del progetto Open Corporation è rendere le multinazionali più trasparenti e accessibili, e migliorare la capacità dei lavoratori e dei loro rappresentanti di esercitare un monitoraggio costante sulle attività e le decisioni aziendali. Grazie a questo riconoscimento il nostro Gruppo può essere considerato un modello di riferimento a livello internazionale.