Eccellenza certificata per la sede di via Carducci

{{item.title}}

Nel dicembre scorso la storica sede di via Carducci a Milano ha ottenuto la certificazione WELL Building Standard® con livello Platinum, primo in Italia, attestandosi tra gli immobili certificati con uno dei punteggi più alti al mondo: 91/100. La mattina del 9 maggio si è svolta la celebrazione ufficiale, alla presenza di Rick Fedrizzi, Presidente Esecutivo dell’International WELL Building Institute (IWBI). La certificazione riconosce il nostro impegno nel mettere le persone al centro, che trova concreta applicazione nella creazione di un ambiente di lavoro accogliente, grazie a soluzioni ad alto contenuto tecnologico che assicurino standard elevati dal punto di vista della qualità dell’illuminazione (naturale e artificiale), dell’acustica degli spazi, della pulizia dell’aria, dell’ergonomia di spazi e postazioni, dell’integrazione del verde, della valorizzazione culturale e artistica del sito.

Cura delle persone e dell’ambiente

L’impegno che garantiamo ai nostri clienti in ambito di sostenibilità si riflette ora anche nei confronti di chi lavora con noi attraverso la certificazione ricevuta. “La nostra sede di via Carducci è efficiente, rispettosa dell’ambiente e pensata per la salute e il benessere di chi la vive ogni giorno – ha detto il Presidente Michele Crisostomo –, il tutto declinato anche in favore dell’estetica e della bellezza della città. Nell’anno di celebrazione dei suoi 60 anni, questo riconoscimento dimostra come il nostro Gruppo non solo debba essere orgoglioso della sua grande storia, ma abbia sempre avuto uno sguardo verso il futuro, con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità”.

Guardare al futuro significa anche essere aperti al cambiamento e rivedere paradigmi che si davano ormai per scontati. “La pandemia ha modificato il nostro modo di lavorare – ha ricordato Francesca Valente, Responsabile People & Organization Italia – e ora vanno definiti gli spazi per questo new way of working. L’esperienza sul posto di lavoro cambia perché diventa ancora di più un hub per le relazioni, un aggregatore sociale. Per riconquistare il piacere di lavorare in team, lo spazio che ci ospita non deve essere solo bello e confortevole, ma anche sostenibile, flessibile e creativo”.

I parametri presi in esame

Nel 2015 l’International WELL Building Institute ha proposto un sistema per attestare il livello di salute e benessere delle persone all’interno degli edifici. Il WELL Building Standard® si basa su 10 concetti cardine, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite: qualità dell’aria respirata e dell’acqua per il consumo umano, comfort termico, acustico e luminoso, salubrità dei materiali da costruzione, spinta a una corretta alimentazione e a compiere attività fisica, cura del benessere psicologico, senso di comunità. WELL fornisce in proposito metriche e standard di riferimento per misurare in maniera oggettiva i vari aspetti, al fine di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

“Questa giornata segna la fine e l’inizio di un ciclo” ha commentato Angelo Gava, Responsabile Services Italy. “La fine perché celebriamo l’ottenimento della certificazione WELL Platinum per la sede di via Carducci. L’inizio perché, dopo questo riconoscimento, Enel sta portando avanti lo stesso percorso non solo in altre sedi italiane, ma anche in America Latina”.