A Calderara di Reno la prima comunità energetica rinnovabile supportata da Enel X

{{item.title}}

Dal dialogo costante tra aziende, istituzioni, cittadini e territorio nascono modelli virtuosi come la prima comunità energetica rinnovabile di autoconsumo collettivo a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.

Il cantiere del “Comune Calderara Circular Community”, progetto di cui Enel X è partner tecnologico, è stato inaugurato il 2 dicembre nel comune bolognese che, già nel 2021, aveva segnato un primato: riconosciuto come il più virtuoso d’Italia dal Circular City Index, lo strumento di Enel X dedicato alla misurazione dell'economia circolare e della sostenibilità dei comuni italiani, il comune ha deciso di rilanciare il suo impegno per la transizione energetica con questo progetto che vedrà la realizzazione di 3 nuovi impianti fotovoltaici da 75kW di potenza, che si aggiungeranno a un altro già esistente, e di una piattaforma tecnologica per il monitoraggio e la gestione intelligente dell’energia prodotta dalla comunità. 

I nuovi impianti sorgeranno nell’area nuova della sede comunale, sulla Scuola dell’Infanzia di Lippo e sulla Scuola Primaria Longara. Annualmente, la comunità energetica sarà in grado di produrre circa 100.000 kWh di energia solare, con una riduzione di 50 tonnellate di emissioni di CO2, pari all’assorbimento di oltre 2.500 alberi. 

«Con questa iniziativa diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle Amministrazioni pubbliche», commenta Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia. «Confermiamo il nostro impegno a supportare attivamente la transizione energetica dei comuni italiani e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile».

Oltre a garantire la gestione tecnica ed economica dell’intero progetto, che si svilupperà su base pluriennale, Enel X fornirà una piattaforma digitale che, tramite app e report periodici, consentirà all’amministrazione comunale di monitorare costantemente i dati sulla produzione e sul consumo e di condividerli, ottenendo così incentivi statali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti alla comunità energetica, portando concreti benefici non solo ambientali, ma anche economici.

Un’analisi in tempo reale attraverso cui la comunità, insieme a Enel X, potrà constatare i progressi del progetto, controllare lo stato di salute della condivisione energetica e individuare soluzioni per migliorarla, sensibilizzando un numero sempre maggiore di cittadini a elettrificare i propri consumi. 

Comune Calderara Circular Community” è, quindi, un’ulteriore conferma che le persone sono le vere protagoniste della transizione energetica e, grazie a sinergie pubblico-privato, si può contribuire all’indipendenza energetica dell’Italia, creando valore per l’intero Sistema Paese.