ENEL CONCLUDE L’ACQUISIZIONE DELL’80% DELLE ATTIVITA’ NELLE ENERGIE RINNOVABILI DI UNION FENOSA

Union Fenosa Energia Especiales cambia nome in Enel Union Fenosa Renovables ed entra in una nuova fase di espansione

Roma/Madrid, 18 dicembre 2003 – Enel ha completato oggi l’acquisizione dell’80% di Union Fenosa Energia Especiales, la società di Union Fenosa specializzata nell’energia da fonti rinnovabili, che da oggi cambia nome per diventare Enel Union Fenosa Renovables.

 

L’acquisizione è conclusa secondo le condizioni annunciate da Enel e Union Fenosa il 16 giugno 2003, in base alle quali Enel versa 168 milioni di euro per l’80% della società e riconosce a Union Fenosa un premio di 10 milioni di euro al completamento della costruzione di ulteriori 300 MW, prevista entro il 2007. Contestualmente, Union Fenosa versa 10 milioni di euro a Enel per l’opzione di riacquisto sul 30% del capitale di Enel Union Fenosa Renovables, esercitabile entro la fine del 2007 al prezzo attuale più gli interessi nel frattempo maturati.

 

Le attività oggetto dell’acquisizione comprendono impianti e progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, soprattutto eolica e idro: 381 MW di capacità installata già operativa, 98 MW in costruzione, 324 MW in programma per i prossimi quattro anni (2004-2007) e 874 MW di progetti a lungo termine (2008-2012). Union Fenosa conserverà alcuni impianti, soprattutto mini-idro per 114 MW già operativi o in progetto.

 

Enel Union Fenosa Renovables beneficerà dello sviluppo del mercato spagnolo delle energie rinnovabili, per le quali si prevede una crescita della capacità installata del 10% all’anno fino al 2011. I partner condividono l’obiettivo strategico di far diventare Enel Union Fenosa Renovables uno dei protagonisti del mercato spagnolo dell’energia da fonti rinnovabili, adottando il migliore mix di tecnologie e di localizzazione geografica, e  sono inoltre determinati ad accelerare gli investimenti nei nuovi progetti per arrivare a un totale di 803 MW installati entro il dicembre del 2007.

 

Enel, con questa acquisizione, rafforza la sua presenza in Spagna, dove già opera con la sua controllata al 100% Viesgo (quinto operatore elettrico del paese con circa 2.400 MW di capacità installata e 585.000 clienti) e consolida la sua posizione tra i protagonisti mondiali nelle energie rinnovabili .

 

Union Fenosa, con questa operazione, realizza un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento finanziario, riducendo l’indebitamento consolidato di circa 330 milioni di euro al 31 dicembre 2003. Questa riduzione è dovuta ai 168 milioni di euro incassati (53,4 milioni di euro in agosto e 114,6 milioni di euro in dicembre) e al deconsolidamento di circa 162 milioni di euro che rappresentano l’indebitamento finanziario della società ceduta.


I due partner hanno stabilito di condurre in maniera congiunta la società, nominando quattro consiglieri ciascuna nel consiglio di Enel Union Fenosa Renovables; il presidente sarà uno dei consiglieri nominati da Enel.

 

 

 

Enel

 

Enel è uno dei principali operatori nell’energia elettrica nel mondo. E’ il primo operatore nell’elettricità in Italia con oltre 40.000 MW di potenza installata e il secondo nella distribuzione e vendita di gas. In Italia ha circa 28 milioni di clienti nell’elettricità e 1,85 milioni di clienti nel gas. In Spagna ha una importante presenza attraverso la controllata Viesgo (2.400 MW). Enel, infine, è la prima società al mondo nel campo delle energie rinnovabili con 17.000 MW installati in Italia, Spagna, America del Nord e America Latina.

 

 

Union Fenosa

 

Union Fenosa è il terzo operatore nell’energia elettrica in Spagna e attualmente possiede più di 8.000 MW di capacità installata in tutto il mondo e fornisce elettricità a più di 8 milioni clienti. Tramite le società controllate, Union Fenosa fornisce servizi di telecomunicazioni, ingegneria, sistemi informatici e consulenza.

Microsoft Word - Closing Enel - Union Fenosa.doc

PDF (0.12MB) Scarica