ENEL SOSTIENE IL GRI GLOBAL CONFERENCE 2016

Roma/Amsterdam, 12 aprile 2016 – Enel sostiene la quinta edizione del GRI Global Conference, promossa dall’organizzazione internazionale per la rendicontazione in materia di sostenibilità (Global Reporting Initiative, GRI). L’evento avrà quest’anno come titolo Empowering Sustainable Decisions e si svolgerà dal 18 al 20 maggio ad Amsterdam.

Enel è partner del GRI per promuovere l’uso delle informazioni sulla sostenibilità nel processo decisionale delle aziende. Enel e il GRI lavorano all’identificazione di nuovi trend di sostenibilità e reporting, per ridefinire le pratiche di rendicontazione aziendale e permettere così alle imprese di monitorare e anticipare l’evoluzione delle tematiche legate alla sostenibilità invece che gestirne le conseguenze. L’obiettivo è di rafforzare il ruolo dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG, dall’acronimo inglese) nelle attività di reporting aziendale.

Enel e il GRI sono impegnate a utilizzare le informazioni e le tecnologie sia per migliorare la trasparenza andando oltre i report annuali, sia per rafforzare gli stakeholder migliorando l’accesso ai dati in base ai quali prendere le decisioni. Dal 2003 Enel pubblica ogni anno il Bilancio di sostenibilità che dà conto degli sforzi del Gruppo in aree come l’innovazione sostenibile, la protezione dell’ambiente e le relazioni con le comunità.

“Siamo felici di sostenere la quinta edizione del GRI Global Conference, in linea col nostro impegno per un dialogo aperto con i diversi rappresentanti del mondo della sostenibilità – afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel. “L’implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite al 2030 dovrebbe essere guidata da coloro che sono grado di coniugare gli obiettivi economici alla promozione di priorità socio-ambientali. Dal 2007 la collaborazione con il GRI ci ha consentito di porre la sostenibilità al centro della nostra strategia industriale”.

Fino a 1.500 leader della sostenibilità provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla conferenza di quest’anno nella capitale olandese. Le Global Conference del GRI sono tra i più grandi eventi al mondo dedicati al dialogo e all’azione sui temi della sostenibilità e della trasparenza.

“Enel è leader mondiale nell’energia rinnovabile e si è impegnata ad essere Carbon neutral per il 2050 – ha detto Michael Meehan, Amministratore Delegato di GRI. “La nostra partnership con Enel ci aiuta a creare una visione condivisa per un futuro dove il potere dell’innovazione per la sostenibilità porterà ad una nuova era nel reporting aziendale, che sarà digitale, responsabile ed interattivo.”.


Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Il Gruppo opera in oltre 30 Paesi di 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di circa 90 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con oltre 61 milioni di utenze domestiche e business nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei ed è la più grande utility integrata europea in termini di capitalizzazione. Enel è fra le principali aziende elettriche d’Europa in termini di capacità installata e reported EBITDA.


GRI è un’organizzazione internazionale indipendente che dal 1997 ha svolto un’attività pionieristica nel campo della reportistica aziendale sulla sostenibilità. Il GRI aiuta imprese, governi e altre organizzazioni a comprendere e divulgare l’impatto del business su temi sensibili come il cambiamento climatico, i diritti umani, la corruzione e molti altri. Con migliaia di reporter in oltre 90 Paesi, il GRI fornisce gli standard di reportistica sulla sostenibilità più affidabili e utilizzati che permettono alle organizzazioni e ai loro stakeholder di migliorare i loro processi decisionali. Al momento, 38 Paesi e Regioni fanno riferimento al GRI nelle loro policy. GRI è strutturato su un unico principio multi-stakeholder che assicura la partecipazione e le conoscenze di diversi soggetti allo sviluppo dei suoi standard. La missione di GRI è di aiutare i leader attraverso i suoi standard e la sua rete multi-stakeholder per contribuire a un’economia e un mondo più sostenibili.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Microsoft Word - Enel GRI

PDF (0.07MB) Scarica