ENEL FIRMA UN ACCORDO CON L INDONESIANA PT PLN PERSERO PER LO SVILUPPO DELLA GENERAZIONE SOSTENIBILE

·        Le due aziende valuteranno opportunità di collaborazione nell’ambito delle rinnovabili, della generazione convenzionale e delle mini-grid


Roma, 3 giugno 2016 – Enel S.p.A. (“Enel”) e la utility indonesiana PT PLN Persero (“PLN”) hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (“MoU”) per la collaborazione nell’ambito della generazione sostenibile in Indonesia. Le due aziende valuteranno la possibilità di sviluppare progetti nell’ambito delle rinnovabili, della generazione convenzionale e delle mini-grid a seguito della valutazione congiunta del mercato locale.

“Questo accordo segna l’inizio di una partnership che riconosce l’impegno di Enel nello sviluppo di una presenza operativa in Indonesia, l’economia più importante del Sud-est asiatico – afferma Francesco Venturini, il responsabile di Enel Green Power che ha siglato il Memorandum in quanto a capo della Regione Sub-Sahariana e Asia del Gruppo Enel. “Insieme a PLN stiamo valutando le opportunità in tutte le tecnologie di generazione in Indonesia. Siamo entusiasti di cooperare con questo importante player in un Paese con prospettive così interessanti grazie alla crescente domanda di energia e all’abbondanza di risorse”.

Nell’ambito di questo accordo, Enel e PLN condivideranno informazioni utili ed esperienze sia nell’ambito delle rinnovabili che della generazione convenzionale ed esploreranno le opportunità, soprattutto nel campo della geotermia, nell’idroelettrico, dell’eolico, del solare fotovoltaico e del ciclo combinato. Enel e PLN considereranno anche opportunità nell’ambito della tecnologia mini-grid per la fornitura di energia ad aree remote e isole. In base all’accordo, le due aziende realizzeranno, tra le altre attività, corsi di formazione, seminari, programmi di scambio di personale, studi e ricerche.

PLN è un’utility di proprietà del Governo indonesiano attiva nella generazione e distribuzione di energia con una capacità nel Paese di oltre 46.100 MW.

In Asia Enel possiede una quota di maggioranza di BLP Energy, una delle principali aziende in India nel campo delle rinnovabili con campi eolici per una capacità totale di 172 MW e una produzione annua di circa 340 GWh. Inoltre Enel possiede in Indonesia una quota di minoranza nell’azienda mineraria Bayan Resources.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Microsoft Word - MoU Enel PLN

PDF (0.06MB) Scarica