ENEL: AL VIA LA COSTRUZIONE DEL PIÙ GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO PERUVIANO

Rubi sarà il primo impianto solare di Enel in Perù, con una capacità installata di 180 MW e una capacità di generare circa 440 GWh all’anno
La costruzione del nuovo impianto richiederà un investimento di circa 170 milioni di dollari USA

Roma, 17 novembre 2016 – Attraverso la controllata peruviana per le energie rinnovabili, Enel Green Power Peru (EGPP), Enel ha avviato la costruzione di Rubi, il primo impianto fotovoltaico del Gruppo in Perù, destinato a diventare, una volta completato, il più grande del paese con una capacità installata di 180 MW1.
 
“L’avvio della costruzione del primo impianto fotovoltaico di Enel in Perù rafforza e diversifica ulteriormente la presenza del Gruppo nel paese, oltre a dimostrare il nostro impegno a investire nella crescita del mercato delle rinnovabili peruviano” spiega Francesco Venturini, responsabile della divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel. “Siamo fieri che la nostra esperienza possa contribuire allo sviluppo di energia rinnovabile in Perù, in questo caso attraverso l’uso sostenibile dell’abbondante risorsa solare presente nel sud del paese, regione in cui Rubi potrà anche diventare fattore di sviluppo”.

Rubi si trova nel distretto di Moquegua della provincia di Mariscal Nieto e sarà in grado di generare circa 440 GWh all'anno - pari al consumo di quasi 351.000 famiglie peruviane – evitando l’emissione in atmosfera di oltre 267.000 tonnellate di CO2 l’anno.
 
Enel investirà circa 170 milioni di dollari USA per la costruzione dell’impianto di Rubi, nel quadro degli investimenti previsti dal piano strategico della società. Il progetto è finanziato con risorse proprie del Gruppo Enel e supportato da un accordo di acquisto di energia (PPA) ventennale siglato con il Ministero dell'Energia e delle Miniere del Perù.

E’ previsto che l’impianto sarà operativo nel 2018, con la fornitura di energia alla rete nazionale SEIN attraverso la sottostazione di Montalvo.

Enel si è aggiudicato il PPA a sostegno del progetto partecipando alla gara pubblica per le energie rinnovabili lanciata nel 2015 dall’autorità OSINERGMIN. Grazie all’aggiudicazione di un totale di 326 MW, di cui 126 MW di eolico e 20 MW di idroelettrico, EGPP diventerà nel 2018 il principale operatore attivo nelle energie rinnovabili in Perù, oltre che l'unica azienda del paese a gestire impianti basati su tre diverse tecnologie per le rinnovabili.

1 Capacità CC.

Il Gruppo Enel è presente in Perù anche attraverso le società di generazione Enel Generación Perù e Enel Generación Piura, con una capacità installata complessiva di oltre 1,9 GW, oltre che mediante la società di distribuzione Enel Distribución Perù che serve più di 1,3 milioni di clienti a nord di Lima e in alcuni distretti vicini.


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store and Google Play.

Microsoft Word - EGP Peru Rubi

PDF (0.09MB) Scarica