MOBILITA’ ELETTRICA: ACCORDO ENEL- GRUPPO API PER LA RICARICA VELOCE NELLE AREE DI SERVIZIO IP

Enel e api installeranno punti di ricarica veloce all’interno di sei aree di rifornimento a marchio IP del Gruppo api, tre a Roma e tre a Milano. Altri due distributori IP verranno riconvertiti in E-Station Enel, stazioni di ricarica solo elettrica

Le colonnine di ricarica saranno del tipo Fast Recharge Multistandard, una tecnologia interamente sviluppata da Enel compatibile con tutte le vetture elettriche, che permette di ricaricare in 20-30 minuti

Roma, 15 dicembre 2016 – Enel Energia e Gruppo api hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per l’installazione di punti di ricarica veloce per vetture elettriche nelle stazioni di servizio a marchio IP.

L’accordo prevede due fasi di realizzazione: nella prima, verranno installati i punti di ricarica veloce (E-corner) accanto alle pompe di benzina e gasolio in sei stazioni di servizio IP; tre a Roma e tre a Milano. Il progetto, subito al via con un test-pilota, prevede di arrivare all’operatività nella primavera del 2017. La seconda fase segnerà un ulteriore passo avanti con la trasformazione di altri due distributori di carburante IP, nelle stesse città, in E-Station Enel, vere e proprie stazioni di ricarica solo elettrica. Queste ultime saranno gestite da Enel e verranno realizzate in aree di servizio in fase di dismissione.

Le colonnine di ricarica saranno del tipo Fast Recharge Multistandard, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che permette di ricaricare in 20-30 minuti due veicoli in contemporanea. È un'infrastruttura compatibile con tutte le auto del settore attualmente presenti sul mercato che riduce i tempi di ricarica a quelli di una classica ‘sosta caffè’, ampliando significativamente il potenziale di utilizzo del vettore elettrico.

“L’accordo è in linea col nostro obiettivo di offrire al cliente una scelta diversificata di forme di energia per la mobilità” ha commentato il presidente di api, Ugo Brachetti Peretti. “Guardiamo con attenzione a tutte le tecnologie innovative, dall’elettrico al metano: così facendo intendiamo valorizzare il ruolo della nostra rete di oltre 3000 punti vendita di carburanti, che con la sua presenza capillare nel territorio è essenziale per accompagnare l’evoluzione del settore della mobilità”.

“Enel considera la mobilità elettrica una grande opportunità per lo sviluppo sostenibile del settore dei trasporti e la riduzione dell’inquinamento atmosferico”, ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel.  “A questo scopo, abbiamo condotto con il Politecnico di Milano uno studio per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica che garantisca la viabilità anche di lunga percorrenza. Per l’evoluzione di questa tecnologia servono infatti infrastrutture sempre più diffuse sul territorio: accordi come questo siglato oggi vanno nella giusta direzione e costituiscono una leva per lo sviluppo di una mobilità a zero emissioni".

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play

Microsoft Word - Enel-Api