ENEL PROMUOVE IL MADE IN ITALY NEL MERCATO DELLO STORAGE RESIDENZIALE

Siglata la partnership con Aton Storage per soluzioni di accumulo di energia da fonti rinnovabili per clienti domestici


Roma, 7 febbraio 2017 – Si arricchisce l’offerta di servizi per l’accumulo di energia elettrica da fonte rinnovabile di Enel. Dopo aver finalizzato negli scorsi mesi gli accordi con Tesla, BYD e LG Chem, Enel ha allargato la collaborazione a Aton Storage, tra le prime aziende italiane attive nello sviluppo e nella produzione di sistemi innovativi di storage che si caratterizzano per modularità e scalabilità, oltre che per le prestazioni e il design tutto italiano.

Prosegue così l’attività di partnership del Gruppo Enel con i maggiori produttori di sistemi di accumulo domestico a livello globale, con l’obiettivo di arricchire il proprio portafoglio prodotti e favorire la competizione tra i player. Già da diverso tempo Enel ha attivato accordi di collaborazione globali con i costruttori più accreditati e competitivi presenti sul mercato.

“Grazie all’accordo con Aton siamo in grado di arricchire e rafforzare l’offerta ai clienti finali con prodotti innovativi, performanti e in grado di contribuire all’efficienza energetica – afferma Ernesto Ciorra, responsabile Innovazione e Sostenibilità Enel. “Le soluzioni per lo storage rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica; settori in cui Enel è leader a livello mondiale”.

Ettore Uguzzoni, Amministratore delegato Aton Storage, ha dichiarato: “Siamo molto onorati di poter collaborare con Enel e di mettere al servizio l’esperienza specifica dei nostri ingegneri insieme alla capacità di innovazione tecnologica che ci contraddistingue. Ci impegneremo per fornire il miglior contributo allo sviluppo e diffusione dei sistemi di storage che siamo convinti porteranno notevoli benefici sia alle famiglie che all’ambiente”.

La batteria realizzata da Aton è stata inserita fra le nuove tecnologie che Enel ha presentato durante gli eventi della Formula E, che si è svolta a Marrakech lo scorso 12 novembre 2016, e per il Capital Markets Day di Londra del 22 novembre. Inoltre, Enel ha inserito il sistema di storage sviluppato da Aton nella sua offerta commerciale di pannelli fotovoltaici abbinati a sistemi di accumulo di energia che lancerà a breve.

 


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Microsoft Word - Enel-Aton Storage

PDF (0.06MB) Scarica