GridMotion: ridurre il costo di utilizzo dei veicoli elettrici grazie ai processi di ricarica smart

Il Gruppo PSA, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e la Technical University della Danimarca, hanno lanciato il progetto GridMotion con l’obiettivo di valutare i possibili risparmi per gli utilizzatori di veicoli elettrici, grazie all’implementazione di strategie di ricarica e scarica smart.


I proprietari di veicoli elettrici possono ridurre il costo di ricarica, senza ridurre in alcun modo l'utilizzo del mezzo, semplicemente ricaricando i veicoli nelle fasce orarie in cui i prezzi dell'elettricità sono più bassi, rispetto a quelle in cui sono più elevati. Inoltre, ulteriori risparmi sono possibili grazie all’offerta di servizi di bilanciamento della rete tramite il sistema Vehicle to Grid (V2G).
I partner di GridMotion hanno messo in campo le loro competenze per lanciare un progetto dimostrativo di due anni, che mira a valutare i risparmi ottenibili dagli utilizzatori di veicoli elettrici, grazie all'implementazione di strategie intelligenti di carica e scarica.
Il progetto sarà svolto con due tipologie di utenti:
- 50 proprietari di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroën C-ZERO o Berlingo testeranno la carica unidirezionale "intelligente", in base alle proprie esigenze di mobilità, negli orari in cui i prezzi dell'energia elettrica sono generalmente più bassi, ad esempio di notte in Francia;
- una flotta di 15 veicoli elettrici B2B Peugeot iOn o Citroën C-ZERO con colonnine di ricarica bidirezionali V2G di Enel, testeranno i servizi di carica/scarica "intelligenti". Questa flotta fornirà servizi di bilanciamento della rete attraverso brevi cicli di carica e scarica1, tenendo conto delle rispettive esigenze di mobilità. Il progetto prevede che la carica sia effettuata nei momenti di surplus dell’offerta di energia elettrica sulla rete, mentre la scarica sarà effettuata in presenza di un eccesso della domanda.
I partner del progetto stanno cercando volontari per avviare l'esperimento. I partecipanti devono avere sede in Francia e possedere un veicolo elettrico Peugeot o Citroën prodotto a partire da gennaio 2015.
Il ruolo di ciascun partner è descritto di seguito:

  • Il gruppo PSA è responsabile del reclutamento dei clienti e della gestione del progetto;
  • Direct Energie fungerà da aggregatore sulla rete di trasmissione francese RTE e lancerà offerte sui mercati elettrici e su quelli di riserva facendo leva sulla flessibilità della batteria elettrica;
  • Nuvve sarà responsabile del controllo dei profili di carica/scarica dei veicoli elettrici;
  • Enel fornirà le stazioni di ricarica bidirezionali e la competenza nelle reti intelligenti;
  • Proxiserve installerà le stazioni di ricarica B2C e B2B;
  • DTU fornirà supporto accademico e sistemi di collaudo.

Le vendite dei veicoli plug-in (PEV) sono aumentate a livello globale del 42% tra il 2015 e il 20162. Questa crescita, favorita dal progresso tecnologico, dal calo dei prezzi e dalla crescente attenzione al problema dell'inquinamento atmosferico, dovrebbe aumentare nei prossimi anni. Il progetto GridMotion vuole dimostrare come i PEV offrano servizi di gestione della domanda e dispacciamento che producano un impatto positivo sulla stabilità della rete e sul reddito degli utenti.


Contatti
Se siete interessati a partecipare al progetto, per favore contattateci all’indirizzo: GridMotionProject@mpsa.com

 

Gruppo PSA
Con un fatturato pari a 54 miliardi di euro nel 2016, il gruppo PSA è specializzato nell’offerta di esperienze automobilistiche uniche e di soluzioni di mobilità che offrono libertà e soddisfazione a clienti in tutto il mondo. Il gruppo possiede tre marchi di auto, Peugeot, Citroën e DS, nonché una vasta gamma di servizi smart e di mobilità con il marchio Free2Move, in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative sempre nuove degli automobilisti. Il produttore di automobili PSA è leader europeo in termini di emissioni di CO2, con una media di 102,4 grammi per km nel 2016, e un operatore innovatore nel settore delle auto autonome e connesse, con 2,3 milioni di veicoli in tutto il mondo. Opera inoltre nel settore finanziario tramite Banque PSA Finance e in attrezzature per autoveicoli con Faurecia. Ulteriori informazioni: www.groupe-psa.com/en
Media library: https://medialibrary.groupe-psa.com/ /  Twitter: @GroupePSA
Media Contact: (+33) 1 40 66 42 00 / psa-presse@mpsa.com

Direct Energie
Terzo fornitore francese di elettricità e gas, il gruppo Direct Energie ha già acquisito e fidelizzato oltre 2,1 milioni di clienti domestici e professionali in Francia e Belgio (con il marchio Poweo). Quale fornitore integrato di energia, Direct Energie è attivo nella produzione di energia, fornitura di elettricità e gas, nonché nella vendita di servizi energetici ai propri clienti.
Nel 2016, il Gruppo ha generato ricavi consolidati per 1,692 miliardi di euro e ha fornito 19,8 TWh di energia.
Ulteriori informazioni: www.direct-energie.com

Enel
Il Gruppo Enel opera in oltre 30 paesi nei cinque continenti, producendo energia con una capacità gestita di circa 85 GW. Enel distribuisce energia elettrica e gas attraverso una rete di oltre 2 milioni di chilometri e, con oltre 65 milioni di clienti commerciali e domestici in tutto il mondo, vanta la maggiore base clienti di tutti gli operatori europei. Enel è la più grande utility integrata in Europa in termini di capitalizzazione di mercato e si colloca tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e EBITDA reported. La divisione energie rinnovabili di Enel, Enel Green Power (EGP), è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e gestisce una capacità di 38 GW in impianti eolici, solari, geotermici, biomasse e idroelettrici in Europa, America, Asia, Africa e, più di recente, Australia.
Ulteriori informazioni: www.enel.com Twitter: @EnelGroup Media contact: +39 06 8305 5699 ufficiostampa@enel.com

Nuvve
Nuvve Corp. è una società con sede a San Diego, la cui mission è ridurre il costo della proprietà di veicoli elettrici (EV) sostenendo l'integrazione di fonti di energia rinnovabili, quali l’eolico e il solare. La nostra piattaforma di veicoli integrata alla rete Grid, GIVe ™ trasforma i veicoli elettrici in asset della rete durante la carica, garantendo al contempo al veicolo stesso il livello di carica previsto quando il proprietario ne ha bisogno. L'aggregazione di migliaia di veicoli elettrici in un impianto elettrico virtuale che utilizza la piattaforma GIVe consente a Nuvve di partecipare ai mercati dell'elettricità con una capacità comparabile ai generatori tradizionali. Grazie alla tecnologia veichle-to-grid, o V2G, la piattaforma GIVe offre vantaggi a enti pubblici, imprese e famiglie riducendo il costo delle infrastrutture elettriche e le emissioni di CO2.  www.nuvve.com /  Twitter: @Nuvve_Europe

Proxiserve
Il Gruppo Proxiserve è una società francese indipendente di medie dimensioni, leader nel settore dei servizi domestici e in particolare nell'installazione e manutenzione di apparecchiature di alimentazione per i veicoli elettrici. Il gruppo ha raggiunto un fatturato di 345 milioni di euro nel 2016, ha un organico di 3200 dipendenti e una rete di 100 filiali in Francia.
Media contact: Agence Les Communicants : Jérémie Broyet – j.broyet@acommauto.com  tel. +33 (0) 1 40 89 92 80

Technical University della Danimarca 
Da quasi due secoli, la DTU, Università Tecnica della Danimarca, si impegna a realizzare la visione di H.C. Ørsted - il padre dell'elettromagnetismo - che fondò l'università nel 1829 per sviluppare e creare valore utilizzando le scienze naturali e tecnologiche a beneficio della società. Oggi DTU figura tra le più importanti università tecniche in Europa, e continua a conquistare nuovi record nel numero di pubblicazioni, oltre ad aumentare e sviluppare costantemente partnership industriali accrescendo i risultati ottenuti con la sua consulenza scientifica.
1 Per scarica si intendono i flussi di elettricità alla rete dalla batteria del veicolo elettrico.
2 http://www.ev-volumes.com/

Microsoft Word - GridMotion

PDF (1.04MB) Scarica