ENEL SIGLA UN ACCORDO DI TAX EQUITY DA 330 MILIONI DI DOLLARI USA PER IL PARCO EOLICO THUNDER RANCH NEGLI STATI UNITI

Alternative Energy Investing Group di Goldman Sachs e GE Energy Financial Services acquisteranno il 100% dei titoli di “Classe B” e “Classe C” del parco eolico di Thunder Ranch (298 MW)

Il Gruppo Enel manterrà la proprietà del 100% dei titoli di “Classe A” e il controllo del progetto

L’investimento totale nella costruzione di Thunder Ranch è pari a circa 435 milioni di dollari USA


Roma - Andover, 6 ottobre 2017 – Enel Green Power North America, Inc. (“EGPNA”) la società statunitense per le rinnovabili del Gruppo Enel – attraverso la controllata Thunder Ranch Wind Holdings, LLC (“Thunder Ranch Holdings”)1, ha siglato un accordo di tax equity del valore di circa 330 milioni di dollari USA con Alternative Energy Investing Group di Goldman Sachs (NYSE: GS) e GE Energy Financial Services, di General Electric (NYSE: GE), che ha per oggetto il parco eolico di Thunder Ranch, da 298 MW, in Oklahoma.

In base all’accordo, comunemente utilizzato nello sviluppo di impianti di energia rinnovabile negli Stati Uniti, i due investitori finanziari acquisteranno il 100% dei titoli di “Classe B” e “Classe C” del progetto, a fronte del pagamento del corrispettivo sopra indicato. Tale partecipazione consentirà ai due investitori di ottenere, a determinate condizioni fissate dalla normativa fiscale statunitense, una percentuale dei benefici fiscali dell’impianto di Thunder Ranch. Da parte sua, EGPNA, attraverso Thunder Ranch Holdings, manterrà la proprietà del 100% dei titoli di “Classe A” e quindi la gestione del progetto.

L'accordo garantisce l'impegno di finanziamento dei due investitori, e il perfezionamento del finanziamento è previsto all'avvio dell’operatività commerciale dell’impianto eolico da 298 MW.

I lavori di costruzione di Thunder Ranch sono iniziati a maggio scorso, e l’impianto dovrebbe entrare in esercizio entro fine 2017. L’investimento complessivo in Thunder Ranch è pari a circa 435 milioni di dollari statunitensi, e si iscrive fra gli investimenti previsti dall’attuale piano strategico di Enel.

Una volta operativo, Thunder Ranch sarà in grado di produrre più di 1.100 GWh all’anno, pari al fabbisogno energetico di oltre 89.400 famiglie statunitensi, evitando l'emissione in atmosfera di circa 790.000 tonnellate di CO2 l’anno. L’impianto, una volta in esercizio, avrà i requisiti per produrre crediti per l’energia rinnovabile che verrà ceduta nel quadro di contratti a lungo termine, tra i quali un accordo siglato di recente con Anheuser-Busch, la controllata USA di AB InBev, gruppo leader nella produzione di birra.

EGPNA fa parte della divisione rinnovabili del Gruppo Enel ed è proprietario e gestore leader di impianti di energia rinnovabile nel Nord America, dove vanta centrali operative e in fase di sviluppo in 22 stati USA e due province canadesi. EGPNA opera inoltre 100 impianti con una capacità gestita superiore ai 3,3 GW, prodotta da fonti rinnovabili idroelettriche, eoliche, geotermiche e solari. L’azienda attualmente è il secondo operatore eolico per dimensioni in Oklahoma con otto parchi in attività e due in fase di costruzione: Thunder Ranch e Red Dirt (300 MW). Gli impianti eolici già operativi di EGPNA in Oklahoma sono Rocky Ridge (150 MW), Chisholm View I & II (300 MW in totale), Origin (150 MW), Osage Wind (150 MW), Little Elk (74 MW), Goodwell (200 MW) e Drift Sand (108 MW) per una capacità gestita complessiva superiore a 1,1 GW. L'investimento totale della società in Oklahoma, che include quindi sia gli impianti operativi che quelli in costruzione, ammonta a oltre 2,7 miliardi di dollari USA.

Enel Green Power, divisione rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di impianti rinnovabili in tutto il mondo, ed è presente in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia rinnovabile con una capacità gestita di circa 39 GW in un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico, biomasse ed idroelettrico, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative quali i sistemi di accumulo in centrali elettriche rinnovabili.

1 Thunder Ranch Wind Holdings, LLC, che possiede il progetto tramite la società veicolo (SPV) Thunder Ranch Wind Project, LLC, è di proprietà di EGPNA al 100% tramite la sua controllata Enel Kansas.

Microsoft Word - EGP Thunder Ranch Tax Equity

PDF (0.09MB) Scarica