ENEL AVVIA LA PRODUZIONE DI UN NUOVO PARCO EOLICO DA 300 MW NEGLI STATI UNITI

Rock Creek è il primo impianto di Enel nel Missouri e il più grande impianto eolico in funzione nello Stato, grazie a una generazione di circa 1.250 GWh all’anno

L’investimento nella costruzione di Rock Creek è di circa 500 milioni di dollari USA


Roma, 14 novembre 2017 – Enel, attraverso la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America, Inc. (“EGPNA”), ha avviato la produzione del parco eolico di Rock Creek negli Stati Uniti. Rock Creek è il primo impianto di Enel che entra in servizio nel Missouri e il più grande parco eolico dello Stato.

“Il completamento di Rock Creek con quasi due mesi di anticipo rispetto al previsto è un’importante dimostrazione dello sforzo della nostra squadra e del sostegno costante ricevuto dalla comunità locale” ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. “Siamo orgogliosi che il Missouri ospiti il nostro secondo parco eolico per dimensioni degli Stati Uniti. Attraverso Rock Creek continueremo a espandere la nostra presenza geografica e capacità operativa negli Stati Uniti, offrendo al contempo benefici a lungo termine per la comunità locale”.

L’impianto eolico di Rock Creek, situato nella Atchison County in Missouri, è di proprietà della controllata di EGPNA, Rock Creek Wind Project, LLC e per la sua costruzione sono stati investiti circa 500 milioni di dollari USA. Rock Creek genererà circa 1.250 GWh all’anno – pari al fabbisogno energetico di oltre 100.000 famiglie statunitensi – evitando l’emissione in atmosfera di circa 900.000 tonnellate di CO2.

L’energia e i crediti per l’energia rinnovabile generati dall’impianto verranno ceduti attraverso due diversi contratti di fornitura energetica a lungo termine (PPA) alle utility Kansas City Power & Light (KCP&L) e KCP&L Greater Missouri Operations Company (GMO).

Con l’entrata in esercizio di Rock Creek, EGPNA ha fatto salire a quasi 1 GW1 la capacità operativa eolica totale dello stato.

L’impianto è stato di recente insignito del premio Economic Development Award 2017 dell'agenzia per lo sviluppo locale “Atchison County Development Corporation” grazie al suo significativo impatto economico nella regione durante i lavori di costruzione e l’intera realizzazione del progetto.

EGPNA è proprietario e gestore leader di impianti di energia rinnovabile in Nord America, con progetti già avviati e in via di sviluppo in 23 stati USA e due province canadesi. EGPNA opera circa 100 impianti, con una capacità gestita superiore a 3,6 GW prodotta da fonti rinnovabili idroelettrica, eolica, geotermica e solare ed è attualmente il primo operatore nell’eolico per dimensioni nel Kansas e il secondo in Oklahoma.

Enel Green Power, la divisione per le energie rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di impianti rinnovabili in 24 paesi, ed è presente in Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia pulita con una capacità gestita di oltre 39 GW in un mix di generazione che include le fonti eolica, solare, geotermica, biomassa ed idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative quali i sistemi di stoccaggio in centrali rinnovabili.

1 Fonte: American Wind Energy Association

Microsoft Word - EGPNA Rock Creek

PDF (0.09MB) Scarica