LEADERSHIP DI ENEL NELLA SOSTENIBILITA’ NUOVAMENTE CONFERMATA NEGLI INDICI EURONEXT VIGEO EIRIS

L’azienda ha mantenuto la sua posizione negli indici Euronext Vigeo - World 120, Eurozone 120 e Europe 120 di dicembre di quest’anno, a seguito della review del secondo semestre 2017

Anche la controllata spagnola Endesa è stata confermata nei tre indici


Roma, 28 Novembre 2017 – Enel è stata confermata nell’edizione di dicembre 2017 di Euronext Vigeo – World 120 index, a seguito della più recente review dell’indice 2017. Euronext Vigeo elenca due volte l’anno le 120 società quotate più sostenibili fra quelle col livello più alto di capitale flottante in Europa, Nord America e regione Asia Pacifico. Enel è stata anche confermata negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120 che, rispettivamente, classificano le 120 società più sostenibili tra quelle col maggior capitale flottante nell’Eurozona e in Europa. Enel è stata inclusa nei tre indici fin dalla loro creazione cinque anni fa.

Anche Endesa, la controllata spagnola del Gruppo, è stata inserita in tutti e tre gli indici dopo essere stata ammessa per la prima volta nell’ Euronext Vigeo – World 120 index alla fine del 2014. Endesa fa parte di Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120 fin dalla loro creazione.

Gli indici Euronext Vigeo Eiris riconoscono l’impegno di importanti aziende che inseriscono lo sviluppo sostenibile al centro delle loro strategie di business. Vigeo Eiris realizza l’indice analizzando circa 330 indicatori per ogni azienda, basati su 38 criteri che includono la salvaguardia dell’ambiente, l’impegno per il rispetto dei diritti e del capitale umano, le relazioni con gli stakeholder, la corporate governance e il codice etico, l’integrità nel promuovere le proprie posizioni e la lotta alla corruzione, la prevenzione del dumping sociale e ambientale nella catena di approvvigionamento e di subappalto. Euronext Vigeo Eiris aggiorna semestralmente i criteri di ammissione agli indici in modo che gli standard di sostenibilità delle aziende ammesse siano allineati ai più recenti sviluppi del settore.

L’inserimento nei tre indici si aggiunge alla presenza di Enel nei più importanti indicatori mondiali sulla sostenibilità come il Dow Jones Sustainability Index World, il FTSE4Good, lo STOXX Global ESG Leaders e il Carbon Disclosure Leadership Index.

La leadership di Enel nel campo della sostenibilità, riconosciuta dai tre indici, incarna la visione del Gruppo nel creare valore condiviso per tutti i suoi stakeholder, intraprendendo un percorso chiaro verso l’innovazione e la digitalizzazione, affrontando il cambiamento climatico, promuovendo le sue posizioni con il massimo dell’integrità e perseguendo una finanza più sostenibile.

L’impegno di Enel per il rispetto dei più elevati standard di sostenibilità è ulteriormente dimostrato dal crescente interesse dei Fondi Socialmente Responsabili (SRI). In base alle ultime rilevazioni di giugno 2017, gli SRI possiedono l’8,4% del capitale sociale di Enel, superiore rispetto all’8% del dicembre 2016 e rappresenta l’11% del flottante del Gruppo (10,5% nel dicembre del 2016).

Microsoft Word - Euronext Vigeo Eiris

PDF (0.06MB) Scarica