Enel avvia la produzione dell’impianto solare Horizonte in Brasile

·         L’impianto da 103 MW, ubicato nello stato brasiliano di Bahia, sarà in grado di produrre, a regime, 220 GWh l’anno

·         Enel ha investito circa 110 milioni di dollari USA nella costruzione del parco solare Horizonte

 

Roma/Rio de Janeiro, 16 febbraio 2018 – Enel, tramite la controllata per le rinnovabili brasiliana Enel Green Power Brasil Participações Ltda. ("EGPB"), ha dato il via alla produzione dell’impianto solare Horizonte da 103 MW, ubicato nella municipalità di Tabocas do Brejo Velho, nello stato nordorientale di Bahia.

“L’entrata in esercizio di Horizonte segna un nuovo progresso del Gruppo sul mercato solare brasiliano, dove in poco più di otto mesi abbiamo aggiunto quattro impianti per una capacità totale di 807 MW, compreso il più grande parco fotovoltaico attualmente in funzione in Sud America, Nova Olinda,” ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile della Divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel, Enel Green Power. “Confermiamo la nostra leadership nel settore delle rinnovabili brasiliano, riconosciuta anche dalle aggiudicazioni nelle recenti gare, contribuendo alla diversificazione del mix di generazione del Paese e allo sviluppo sostenibile delle comunità locali”.

Enel ha investito circa 110 milioni di dollari USA nella costruzione di Horizonte, un investimento che si iscrive nell’attuale piano strategico della società, ed è finanziato con fondi propri del Gruppo, nonché da un finanziamento a lungo termine fornito dal Banco do Nordeste (“BNB”). L’energia generata dal parco solare verrà ceduta nel quadro di un contratto di fornitura energetica (PPA) ventennale stipulato con la Camera brasiliana di commercializzazione dell'energia elettrica (Câmara de Comercialização da Energia Elétrica, CCEE).

Il parco solare Horizonte è composto da quasi 330.000 pannelli solari e, a regime, sarà in grado di generare oltre 220 GWh all'anno.

In linea con il modello di creazione di valore condiviso (CSV) del Gruppo Enel, che mira a coniugare lo sviluppo del business con le esigenze delle comunità locali, EGPB conduce iniziative per promuovere la generazione di reddito nelle comunità residenti in prossimità dell'impianto, fra cui laboratori creativi per la produzione di mobili con il riciclo di materiali utilizzati nei lavori di costruzione.

Nello stato di Bahia, EGPB gestisce 706 MW di capacità eolica e 515 MW di capacità solare, che include, oltre ad Horizonte, i parchi solari di Ituverava (254 MW) e Lapa (158 MW).

In Brasile, Il Gruppo Enel opera tramite le controllate EGPB ed Enel Brasil, con una capacità totale installata in rinnovabili di quasi 2,9 GW, di cui 842 MW da fonte eolica, 819 MW da solare fotovoltaico e 1.270 MW da idroelettrico. Enel si è inoltre di recente aggiudicata contratti per una capacità rinnovabile totale di oltre 1 GW nelle gare brasiliane A-4 e A-6.

Enel Green Power, divisione rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di rinnovabili in tutto il mondo, ed è presente in Europa, America, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia pulita, con una capacità gestita di circa 40 GW e un mix di generazione che comprende l’eolico, il solare, la geotermia, le biomasse e l'energia idroelettrica; Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative nei suoi impianti rinnovabili.

EGP Horizonte

PDF (0.36MB) Scarica