Avviata la fusione per incorporazione di Enel Holding Cile e Hydromac Energy in Enel S.p.A.

·         L’operazione si inquadra nell’ambito del processo di semplificazione della struttura societaria del Gruppo che rappresenta uno dei principi fondamentali del Piano Strategico 2018-2020 di Enel

Roma, 16 luglio 2018 – Enel S.p.A. (“Enel” o la “Società”) informa che in data odierna è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Roma il progetto di fusione per incorporazione in Enel di Enel Holding Cile S.r.l. (“Enel Holding Cile”), società interamente partecipata da Enel in via diretta, e Hydromac Energy S.r.l. (“Hydromac Energy”), società interamente partecipata da Enel per il tramite di Enel Holding Cile, approvato dagli organi di amministrazione delle suddette società.

L’operazione si inquadra nell’ambito del processo di semplificazione della struttura societaria del Gruppo, che rappresenta uno dei principi fondamentali del Piano Strategico 2018-2020 di Enel. In particolare, l’operazione consentirà di consolidare in capo ad Enel la partecipazione del Gruppo in Enel Chile S.A. pari al 61,93%, attualmente detenuta, in via diretta, dalla stessa Enel per il 43,03% e, in via indiretta, tramite Hydromac Energy per il 18,88% e Enel Holding Cile per lo 0,02%. 

Tenuto conto che si tratta dell’incorporazione di società interamente partecipate da Enel, la decisione in ordine alla fusione sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Società, così come previsto dalla procedura semplificata di cui all’art. 2505 del codice civile e all’art. 20.2 dello statuto di Enel.

Trattandosi di una fusione semplificata da effettuare senza concambio, Enel non procederà ad alcun aumento del proprio capitale sociale né assegnerà – ai sensi dell’art. 2504-ter del codice civile – azioni in sostituzione delle partecipazioni detenute in Enel Holding Cile e Hydromac Energy. Parimenti, non è prevista alcuna modifica dello statuto di Enel.

Gli effetti civilistici della fusione decorreranno, a norma di legge, dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione presso il registro delle imprese o dalla diversa data successiva che sarà stabilita nell'atto di fusione.

I soci di Enel che rappresentano almeno il 5% del capitale sociale, con domanda indirizzata alla Società entro otto giorni dal deposito del progetto di fusione presso il Registro delle Imprese di Roma (ossia entro il 24 luglio 2018), possono chiedere - ai sensi dell’art. 2505, terzo comma, del codice civile - che la decisione di approvazione della fusione sia adottata da un’Assemblea straordinaria degli azionisti di Enel. Le modalità di presentazione di tale domanda saranno indicate nell’apposito avviso che in data odierna sarà pubblicato sul sito internet di Enel (www.enel.com) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” (www.emarketstorage.com). In data 17 luglio 2018, il medesimo avviso sarà altresì pubblicato sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza”.

La fusione è esente dall’applicazione della Procedura di Enel per la disciplina delle operazioni con parti correlate, trattandosi di operazione effettuata tra Enel e società da essa interamente controllate.

Si rende noto infine che la documentazione relativa alla fusione, e in particolare, il progetto di fusione, la situazione patrimoniale di Enel al 31 marzo 2018 e le situazioni patrimoniali di Enel Holding Cile e Hydromac Energy al 31 maggio 2018 sono a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet di Enel (www.enel.com) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” (www.emarketstorage.com). 

Fusione per incorporazione Enel Holding Cile e Hydromac in Enel

PDF (0.31MB) Scarica

Per la diffusione al pubblico e per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate diffuse al pubblico, Enel S.p.A. si avvale del sistema di diffusione “eMarket SDIR” e del meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”, entrambi consultabili all’indirizzo www.emarketstorage.com e gestiti da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano. Suddetti sistemi sono autorizzati dalla Consob (delibera n. 19878 del 15 febbraio 2017 per il sistema di diffusione “eMarket SDIR” e delibera n. 19879 del 15 febbraio 2017 per il meccanismo di stoccaggio “eMarket Storage”).
Dal 19 maggio 2014 al 30 giugno 2015, Enel S.p.A. si è avvalsa del meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato “1Info” consultabile all’indirizzo www.1info.it, gestito da Computershare S.p.A. con sede legale in Milano e autorizzato da Consob con delibera n. 18852 del 9 aprile 2014.