Enel Green Power avvia la costruzione di un nuovo parco eolico da 100 MW in Messico

  • Amistad II, nello stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nel primo semestre del 2020 e assicurare, a regime, una capacità di generazione di circa 350 GWh all’anno
  • La costruzione del parco eolico richiederà un investimento complessivo di circa 115 milioni di dollari USA

 

Roma/Città del Messico, 18 settembre 2018 – Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Mexico ("EGPM”) ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico Amistad II da 100 MW nello stato settentrionale messicano di Coahuila. Amistad II è il primo impianto di cui si avvia la costruzione fra quelli aggiudicati nel quadro della terza asta a lungo termine celebrata nel novembre dell’anno scorso in Messico. La costruzione dell’impianto richiederà un investimento complessivo di circa 115 milioni di dollari USA, in linea con gli investimenti delineati nell’attuale Piano strategico di Enel.

"L’avvio della costruzione del parco eolico di Amistad II testimonia una volta di più il nostro impegno a lungo termine e il successo delle nostre attività in Messico, oltre ad essere un importante traguardo che rafforza la nostra leadership nel settore dell’energia rinnovabile nel paese" ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power, la business line globale per le energie rinnovabili di Enel. "Con questo nuovo impianto potremo perseguire ulteriormente la crescita sostenibile del mercato energetico messicano, caratterizzato da un alto potenziale, facendo leva sulle abbondanti risorse rinnovabili del Coahuila".

Amistad II, situato a Ciudad de Acuña nello Stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2020. A regime, è previsto che il parco eolico sia in grado di generare circa 350 GWh all'anno, evitando le emissioni in atmosfera di circa 190.000 tonnellate di CO2. Per i lavori di costruzione verrà applicato il modello di "Sustainable Construction Site" di Enel, basato su un uso razionale delle risorse, anche attraverso sistemi di risparmio idrico e processi di riciclo.

Nello stato di Coahuila, EGP sta completando la costruzione di Villanueva, il più grande impianto fotovoltaico delle Americhe, recentemente ampliato da 754 a 828 MW, nonché dell’impianto eolico Amistad da 200 MW. Nello stato di Coahuila la società si è anche aggiudicata, a seguito della gara di novembre 2017, i due impianti eolici Amistad III da 100 MW e Amistad IV da 149 MW, che saranno costruiti a Ciudad de Acuña come Amistad e Amistad II.

Amistad II sarà supportato da un contratto che prevede la vendita alla Commissione federale dell'energia elettrica del Messico (Cámara de Compensación[1]) di determinati volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.

Nel quadro della terza asta pubblica a lungo termine indetta dal Messico a seguito della riforma energetica del paese, Enel Green Power si è aggiudicata 593 MW, che includono 244 MW dell’impianto Dolores a China, una municipalità nello stato nordorientale di Nuevo León, e i sopracitati impianti di Amistad II, Amistad III e Amistad IV.

Il Gruppo Enel è l'unico operatore ad essersi aggiudicato il diritto di costruire nuovi impianti di energia rinnovabile nelle precedenti tre aste, in virtù delle caratteristiche di qualità, competitività e innovazione delle sue offerte.

Enel Green Power Mexico è il più grande operatore di rinnovabili del paese in termini di capacità installata e portafoglio di impianti. Attualmente l’azienda opera circa 1.720 MW, di cui 675 MW da fonte eolica, 990 MW circa da fonte solare e 53 MW da fonte idroelettrica. Enel Green Power sta completando la centrale solare di Villanueva, il parco eolico Amistad, entrambi nello stato di Coahuila, il parco eolico Salitrillos (103 MW) nello stato di Tamaulipas e l’impianto fotovoltaico Don José da 260 MW nel Guanajuato, la cui capacità è stata recentemente ampliata dai 238 MW già in esercizio.

Enel Green Power (EGP), la business line globale per le energie rinnovabili del Gruppo Enel, è specializzata nello sviluppo e gestione di rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, con una capacità gestita di oltre 42 GW e un mix di generazione che include l’eolico, il solare, la geotermia e l'energia idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

 

[1] L’organismo responsabile della gestione degli accordi di fornitura a lungo termine (PPA) associati alla terza asta pubblica a lungo termine fra fornitori e acquirenti pubblici/privati.

EGP Amistad II

PDF (0.15MB) Scarica