Enel e Seedstars premiano a RES4Africa la startup più innovativa per l’accesso all’energia in Africa

●        La startup vincitrice, SolarFreeze, è stata selezionata per la sua innovativa soluzione che fornisce sistemi di refrigerazione ad energia solare a piccoli agricoltori e commercianti dell’Africa subsahariana.

●        A seguito del premio, SolarFreeze entrerà in un piano trimestrale di servizi di accelerazione e sostegno finanziario del valore di circa 50.000 dollari USA finanziato da Seedstars

Nairobi, 24 gennaio 2018 – Il gruppo Enel, attraverso la sua nuova divisione Enel X, e il gruppo elvetico Seedstars World SA (“Seedstars”) hanno assegnato l’Africa Energy Prize alla startup keniota SolarFreeze. La società ha ricevuto il riconoscimento in qualità di migliore startup per l’accesso all’energia del Continente alla conclusione della conferenza RES-EXPO “Renewable Energy in East-Africa: New Frontiers” organizzata da RES4Africa a Nairobi. SolarFreeze è stata selezionata per i suoi sistemi alimentati da energia solare, che offrono a piccoli agricoltori e commercianti servizi di refrigerazione senza bisogno di connessione alla rete.

Siamo felici di sostenere un’azienda che promuove lo sviluppo dei villaggi rurali tramite innovative soluzioni di elettrificazione” ha spiegato Riccardo Amoroso, responsabile Innovation and Product Lab di Enel X. “Durante il processo di selezione per il premio Africa Energy, abbiamo identificato una serie di startup promotrici di progetti energetici unici per il Continente. Questi nuovi modelli di business, che uniscono la crescita socio-economica allo sviluppo di attività commerciali e produttive, sono fondamentali per rendere il futuro dell’Africa più verde e sostenibile”.

In Africa quasi 600 milioni di persone non hanno accesso all’elettricità. Risolvere le questioni energetiche con spirito imprenditoriale e capacità tecnologiche è pertanto un obiettivo fondamentale di Seedstars, che mira a cercare soluzioni reali a problemi reali. Seedstars, insieme a Enel, è lieta di sostenere alcuni dei migliori e innovativi imprenditori di questa area” ha commentato Alisee de Tonnac, AD di Seedstars.

A seguito della premiazione, SolarFreeze entrerà in un piano trimestrale di servizi di accelerazione e sostegno finanziario del valore di circa 50.000 dollari USA finanziato da Seedstars.

La collaborazione di Enel con Seedstars è iniziata formalmente con la firma di un accordo nel luglio 2017. I due partner hanno coinvolto piccoli imprenditori che offrono soluzioni energetiche innovative, focalizzate sulla mobilità elettrica, l’accumulo, la generazione distribuita e l'efficienza energetica, contribuendo così al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, in particolare dell’obiettivo 7: garantire energia pulita a prezzi accessibili per tutti. L'accordo ha lanciato la sfida dell'Africa Energy Track, finalizzata ad individuare startup innovative nel campo dell'accesso all'elettricità in Africa all’interno della competizione fra startup di Seedstars World.

Renewable Energy Solutions for Africa (RES4Africa) è un’associazione che promuove la diffusione delle energie rinnovabili sia di larga scala sia di generazione distribuita nei paesi dell’Africa subsahariana al fine di rispondere alla domanda di energia per la crescita delle comunità locali. La conferenza di RES4Africa, RES-EXPO “Renewable Energy in East-Africa: New Frontiers”, organizzata in collaborazione con il Partenariato Africa-UE per l’energia (AEEP) si è svolta negli ultimi due giorni presso la Strathmore University di Nairobi, in Kenya. All'evento hanno partecipato oltre 300 persone e 70 relatori, tra cui rappresentanti del governo del Kenya, istituzioni finanziarie internazionali, organizzazioni regionali e internazionali, imprese private, mondo accademico e società civile, per promuovere lo scambio di strategie per accelerare la transizione energetica del Paese verso le rinnovabili.

Enel X è la nuova business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia offre il maggior potenziale per la trasformazione di: città, case, industrie e mobilità elettrica.

Enel è una multinazionale energetica e leader integrato dei mercati mondiali di elettricità, gas e rinnovabili. La più grande utility d’Europa in termini di capitalizzazione di mercato, figura tra le principali società energetiche europee in termini di capacità installata e di EBITDA. Il Gruppo è presente in oltre 30 paesi nel mondo e produce energia con circa 86 GW di capacità gestita. Enel distribuisce elettricità e gas tramite una rete di oltre 2 milioni di chilometri e, con oltre 65 milioni di clienti aziendali domestici in tutto il mondo, vanta la più grande base di clienti di tutti i concorrenti europei. La sua divisione per le rinnovabili, Enel Green Power ha una capacità gestita di circa 40 GW e produce energia da impianti eolici, solari, geotermici, a biomasse ed idroelettrici in Europa, le Americhe, l’Africa, l’Asia e, più di recente, è arrivata in Australia.


Seedstars è un gruppo di società svizzere che ha l’obiettivo di incidere sulla vita delle persone sui mercati emergenti tramite la tecnologia e l’imprenditorialità. Seedstars collega gli stakeholder in questi ecosistemi, costruisce società nuove con partner pubblici e privati e investe in startup ad alto potenziale di crescita. Tramite diverse attività di startup scouting, company building e programmi di accelerazione, il gruppo ha accesso a imprenditori, investitori, incubatori, imprese e dirigenti della pubblica amministrazione di oltre 80 paesi. Il Gruppo Seedstars comprende Seedstars World, una competizione fra startup di livello mondiale; Seedstars Growth, un programma di accelerazione virtuale di quattro mesi; Seedspace, una rete di spazi per il coworking e co-living e Seedstars Academy, un programma di sei mesi per formare aspiranti imprenditori locali a costruire imprese sostenibili.

Microsoft Word - Enel X Seedstars - RES4Africa

PDF (0.1MB) Scarica