Enel Green Power esce dall’Uruguay con la vendita di 50 MW di capacità eolica per 120 milioni di dollari USA

  • Perfezionato l’accordo con Atlantica Yield per la cessione di Enel Green Power Uruguay S.A., proprietaria dell’impianto Melowind
  • L’operazione si iscrive nella strategia di gestione attiva del portafoglio di Enel, in cui la rotazione degli asset serve a finanziare la crescita in aree strategiche

 

Roma, 14 dicembre 2018 – Enel Green Power S.p.A. (“EGP”) ha perfezionato in data odierna un accordo con la società energetica Atlantica Yield relativa alla cessione della controllata al 100% Enel Green Power Uruguay S.A. (“EGP Uruguay”), a sua volta proprietaria tramite la società veicolo Estrellada S.A. del parco eolico di Melowind da 50 MW a Cerro Largo, a circa 320 km da Montevideo.

Enel Green Power ha venduto la sua controllata in Uruguay per circa 120 milioni di dollari USA, l’equivalente dell’enterprise value della società.

L’operazione si iscrive nel programma di vendita di asset non-core prevista nel piano di gestione attiva del portafoglio di Gruppo. La strategia consente una riallocazione delle risorse verso aree con maggiori margini e potenziale di crescita per Enel.

Il parco eolico Melowind vende l’elettricità prodotta alla utility statale UTE (Administración Nacional de Usinas y Trasmisiones Eléctricas), che gestisce la trasmissione, distribuzione e vendita di elettricità in Uruguay, nel quadro di un accordo di fornitura (PPA) ventennale.

Atlantica Yield plc è un’azienda che gestisce un portafoglio diversificato di contracted assets di energia rinnovabile, gas naturale, idrici e linee di trasmissione, operando principalmente in Nord America, America Latina in alcuni mercati in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). L’azienda in Uruguay possiede già due parchi eolici per una capacità totale di 100 MW.

Enel Green Power, è la business line del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione di rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell'energia pulita, con una capacità gestita di circa 43 GW e un mix di generazione che include l’eolico, il solare, la geotermia, e l'energia idroelettrica, Enel Green Power è all'avanguardia nell'integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

EGP sale Uruguay

PDF (0.08MB) Scarica